Sergiopan ha scritto:
Infatti in questo post chiedevo tutt'altro...
E cmq preferisco che i pulcini crescano con le madri oltre a non aver nessuna carenza di chiocce
Provo a dare il mio contributo, da assoluta inesperta e alle prime armi...
Le Isabrown sono delle ovaiole insuperabili: le mie 12 fanno ormai uova che vanno da un minimo di 80 ad un massimo di 99/100 gr. Il mese scorso ne hanno scodellate 324, vale a dire una media di 27 a testa. Un paio di loro stanno anche tentando di acchiocciarsi, ma questo è un altro discorso e non le userei mai per farle covare.
Le moroseta, invece, sono due. Una ha cominciato a deporre poco più di un mese fa e già da diversi giorni sta covando. La seconda ha cominciato a deporre il 22 maggio, vale a dire 4 giorni fa, e si ostina a stare sul suo ovetto da cui schioda solo perché la costringo. Credo che più adatte alla cova di così, non si potrebbe.
Quindi, secondo quello che tu vorresti fare, dovrei provare ad incubare un uovo delle mie Nelle (le Isa), che vengono scrupolosamente coperte dal maschietto delle mie Moroseta, o meglio ancora, a farlo covare da una di loro e mi troverei una gallinella con un forte istinto alla cova e grande produttrice? Non so... ho paura che non sia così semplice, e poi è vero il fatto che se usi una pennutina per la cova, poi perdi gran parte della produzione...
Di sicuro il tuo esperimento è interessante, e mi piacerebbe sapere cosa sortirà...
Dimenticavo, le Isa sono anche super rustiche, hanno continuato a deporre imperterrite anche con la neve.