cinic ha scritto:
perdona la diffidenza,mi ha insospettito il fatto che tu non abbia esordito con le solite siglette inerenti alla genetica
non per altro,è solo che mi scoraggio un po' quando leggo articoli di genetica,per riuscire nel mio intento ho due strade....
continuare a documentarmi(cosa che sto facendo con notevole fatica) o trovare una buona anima che mi dica in modo semplice come devo procedere
buona giornata
Non ho utilizzato le solite siglette perchè penso che a molta gente, leggendole, subentri un rifiuto "di principio".
Io a suo tempo avrei apprezzato un approccio più discorsivo affiancato alle "formulette", purtroppo non me lo hanno concesso
Il gene picchiettato, in inglese contraddistinto con la sigle "mo" (mottled) é un gene recessivo; questo significa che se un soggetto lo possiede in singola dose (eterozigote per "mo"), esso non é in grado si esprimersi nel fenotipo (che é l'aspetto esteriore).
Per produrre soggetti fenitipicamente picchiettati, il gene "mo" deve essere in doppia dose, cioé omozigote.
Per introdurre il gene "mo" nella tua popolazione di soggetti, devi dunque procurartene almeno uno che presenti fenotipicamente questa caratteristica, e dunque un soggetto che possegga due dosi di "mo".
Andrai successivamente ad incrociare questo soggetto picchiettato con la tua popolazione.
In prima generazione - chiamiamola F1 - tu otterrai soggetti eterozigoti che, pur portando nel loro genotipo una sola copia del gene (ereditata dal genitore picchiettato), non esprimeranno fenotipicamente il picchiettato.
Incrociando indietro gli F1 con il genitore picchiettato, finalmente potrai ottenere nella discendenza (F2) i primi soggetti picchiettati. Potrai avere picchiettati anche senza far ricorso al genitore (magari per disgrazia sarà nel frattempo deceduto?) perché basterà comunque incrociare gli F1 portatori del gene tra loro.
In ogni caso minimo, per "importare" il picchiettato nei tuoi polli, avrai bisogno di un paio di stagioni riproduttive...questo a meno che tu non sia talmente fortunato da avere qualche soggetto dei tuoi che "nasconde" nel suo genotipo una singola copia del gene "mo": in questo caso difatti potresti avere picchiettati già alla prima generazione.
Sono stata comprensibile?