Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 6:53

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
come creare chiocce? 
Autore Messaggio

vi piace la domanda? :lol: mi è venuta in mente perche da me non le trovo,avrei a disposizione gallo e gallina di razza volwerk ovaiole(che dicono che un certo istinti lo anno alla cova :? ) e una figlia incrocio: americanina(figlia della povera defunta :( ) e gallo volwerk, il gene del covare si conosce se è dato dalla madre o padre? :shock: se è recessivo o dominante? :shock:

01/04/2014, 13:52
Profilo

La propensione alla cova in genere è trasmessa dalla madre, ma è influenzata molto anche da fattori ambientali, per cui una Cocincina nana o una Moroseta se tenute in un certo modo non potrebbe mai entrare in cova al contrario di una Livorno che potrebbe rivelarsi un ottima madre.

01/04/2014, 14:01
Profilo

:lol: ottimo grazie,gia mi fai ben sperare,ma quali sono le situazioni ambientali favorevoli? gia so di tenere un uovo dove depongono,poi le mie anno pascolo a sufficienza :D altro? quindi la mia metticcia di madre americaniina puo avere qualche possibilita :D ma l istinto della cova a quanti anni si presenta? la mia a gia 2 anni

01/04/2014, 14:07
Profilo

Fattori che favoriscono la cova sono nidi nascosti (io uso una tavola messa di traverso sul nido), presenza costante di uova nel nido e inquilini non troppo fastidiosi.
Le galline possono covare già dal primo anno

01/04/2014, 14:46
Profilo

Formazione: accademica
Io ho ottenuto chiocce da figlie di gallo ancona x femmine ibridi commerciali rossi da carne. Erano nate ad aprile e l' anno dopo sono diventate chiocce verso giugno. Erano chiocce violente :lol: :lol: non con i pulcini ma con chi gli rompeva le scatole....anche prima di diventare chiocce. Ora ne ho una per compagnia....è un carroarmato. Infila la testa nel cancelletto che divide i recinti e spinge finchè non lo apre.

01/04/2014, 14:53
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Non credo sia un singolo carattere mendeliano recessivo o dominante, altrimenti la selezione delle chiocce più adatte sarebbe facilissima.
Credo dipenda da più geni indipendenti e anche dall'ambiente, in gergo si dice ''carattere complesso''.

01/04/2014, 15:00
Profilo

giovannidicicco ha scritto:
Fattori che favoriscono la cova sono nidi nascosti (io uso una tavola messa di traverso sul nido), presenza costante di uova nel nido e inquilini non troppo fastidiosi.
Le galline possono covare già dal primo anno

........................scusami non ho capito :? come una tavola di traverso?? io uso cassette della frutta come luogo di deposizione :?

01/04/2014, 15:27
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Come copertura immagino.

01/04/2014, 15:33
Profilo

:lol: credo di aver capito: la chioccia si mette a cova e sopra è riparata dalla tavola :lol:

01/04/2014, 15:41
Profilo

Anche se siamo tutti un po impazienti il periodo è da ora in poi

Se si riesce a isolarle,in un posto confortevole,fare in modo che non abbiano il gallo che le rincorre,cova una per una,per quante sono isolate,piene di paglia e con tante uova dentro,non una.
Fare a meno che abbiano galline che devono deporre nel suo nido

Cosi si Puo arrivare a qualcosa.

Poi secondo me,quando hanno i primo cenni,andare a togliere uova di sotto tutti i giorni...non cè peggior cosa per rallentarla o farcele uscire

01/04/2014, 15:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo