|
Colore per sostituzione.....che fare?
Autore |
Messaggio |
CELE
Formazione: Ebanista Mobiliere
|
Ciao, non sò proprio che fare, ma ho un alternativa: Partito da un un Italiener lavanda, dopo tre generazioni, incrociato con Livorno bianca ed oro ho ottenuto dei figli lavanda..... Mi vorrei fermare con il padre perchè ha una cresta orribile nonostante una gran postura. Arrivo al punto, sono alla ricerca disperata di un bel maschio, ma è quasi introvabile...... Contemporaneamente in un altra linea ottenuta da nonno lavanda per bianca, figlio bianco,accoppiato con blu, ho ottenuto dei soggetti blu scuro quasi nero, blu chiaro quasi azzurri , e una femmina quasi lavanda.....in questa linea i galletti sembra presentino una cresta decente ed una comoda da Livorno..domanda! Se con le femmine lavanda accoppio il blu chiaro quasi azzurro , torno al nero o al bianco? Luca
|
04/05/2014, 8:24 |
|
|
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Per lavanda intendi la grigio perla o la grigio perla collo arancio ? Il blu non va accoppiato con il grigio perla, in quanto non si ottengono soggetti grigio perla, ma blu. Il bianco della Livorno è dominante, se nessuno dei genitori è bianco non nasceranno figli bianchi.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
04/05/2014, 8:40 |
|
|
CELE
|
Ciao Giovanni, scusa mi sono spiegato male, grigio perla collo arancio, tentare di usare uno dei blu chiaro è perchè cmq il nonno era grigioperla, ed infatti i figli del Livorno bianco per blù sono di tre intenstà di blu, diluiti......quindi pensavo se usassi il più chiaro per le grigioperla.....di ottenere grigioperla.....scusa il giro di parole.....non vorrei uscisse blu o nero....
|
04/05/2014, 13:04 |
|
|
giovannidicicco
|
Il grigio perla collo arancio va accoppiato con il collo oro, e non con il blu o con il bianco (entrambi a tinta unita).
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
04/05/2014, 14:09 |
|
|
giovannidicicco
|
Puoi fare un albergo genealogico ?
|
04/05/2014, 14:17 |
|
|
CELE
|
In realtà, ho letto da qualche parte che il bianco si poteva usare......
Sono partito da un gallo Italiener grigioperla collo arancio,
Ceppo 1...Primo accoppiamento ho messo gallina Livorno collo oro e livorno utilitaria bianca ......sono alla terza generazione e mi sono usciti finalmente sia galli che galline come il padre.....ed anche bianchi sia puri che sporchi di nero....
Ceppo 2 Dalla seconda generazione di questi incroci, ho selez un gallo bianco, accoppiato con una blu, mi sono usciti blu quasi nero , blu , e blu sbiadito quasi grigioperla......
Ovviamente questi incroci al fine di portare il grigioperla , più in tipo Livorno, quindi negli anni ho cercato, di mettere femmine con coda alta creste belle ecc.....ma siccome il capostipite ha una cresta orribile, coda ovviamente Italiener, di conseguenza ha trasmesso queste caratteristiche, che ovviamente vorrei eliminare. Concorderai che è ora di cambiare il vecchio gallo con uno di nuovo anche perchè continuando con lui mi porta sempre ad Italiener.....ecco perché dal ceppo 2 dei blu, che hanno creste decisamente migliori....e sono Livorno sarei tentato di utilizzare il gallo più chiaro con le femmine grigioperla......o in alternativa usare un bianco di terza generazione ma che ha cresta ottima..... Quindi sarebbero figli dello stesso padre ma di madri diverse evidentemente.....
|
04/05/2014, 17:24 |
|
|
giovannidicicco
|
Ti consiglio di trovare dei bei soggetti di Livorno Collo Oro e accoppiarli con i migliori soggetti del primo gruppo (dovrai far nascere molti soggetti per avere una vasta scelta); da questo accoppiamento hai due scelte: 1 - fai accoppiare questi soggetti con dei Grigio Perla Collo Arancio, così da avere la metà della prole della colorazione desiderata, ma probabilmente saranno molto più simili alle italiener; 2 - fai accoppiare tra di loro due soggetti della stessa generazione (ovviamente non fratello e sorella), in questo modo avrai solo un quarto della prole della colorazione desiderata ma morfologicamente saranno più disomogenei e potrai scegliere i soggetti più somiglianti alla Livorno. Il tuo secondo ceppo lo toglierei per avere più spazio a disposizione per il gran numero di soggetti che dovrai far nascere.
|
04/05/2014, 20:40 |
|
|
CELE
|
Nel frattempo ho trovato questo....
|
05/05/2014, 11:51 |
|
|