domanda, la colorazione splash interagisce anche con la colorazione dell'iride o mutazioni del colore di questa sono da imputarsi ad altri geni o fattori?
Grazie giovanni, hai allontanato i miei dubbi, erano poco fondati ma mi ero incuriosito dopo aver notato un'anomalia dell'iride di uno splash, è quasi certamente un difetto nella razza, domani interpello un'allevatore molto esperto di quella razza per capire se è un fenomeno frequente.
La razza è la Moroseta, in realtà dopo aver chiesto ad un allevatore molto esperto di questa razza mi ha spiegato che colorazioni come splash o la bianca pezzata mostrano spesso questo difetto ed è uno dei motivi per cui non sono riconosciute come colorazioni ufficiali in molti paesi.
In realtà non ho avuto modo di chiedere quale fosse il fattore che porta a questo difetto che tra le altre cose è presente anche sulla pianta del piede che spesso non va a colorarsi... dell'occhio ho fatto alcune foto che vado a postare su razze estere perchè a mio avviso interessante e anche bello dal mio punto di vista se non fosse che un difetto.
Le colorazioni che influenzano il colore di pelle, tarsi ed occhi sono il Barrato (gene B) il bianco dominante (gene I), il picchiettato (gene mo) e il Kaki (gene I^D). Il blu non ha alcun effetto su pelle, tarsi ed occhi, altrimenti questa caratteristica si presenterebbe anche in altre razze con tarsi scuri (vedi Australorp, Jersey gigante, ecc) Il colore difettoso degli occhi della tua Moroseta non sono dovuti al gene Bl
Il gene che determina il fenotipo fibromelanotico delle Moroseta (Fm) determina il colore nero dell'occhio, posso solo pensare che uno dei geni che è stato selezionato con la colorazione faccia o porti con se un gene inibitore sull'occhio fibromelanotico, ma che non sia strettamente legato al gene del piumaggio non essendo presente in modo statistico.