Premessa la mia completa ignoranza in materia, ho un gallo bresse blu che mi hanno venduto alla fiera di Guastalla e una gallina bresse bianca vendutami da un sign. un anno fa, dalle uova incubate mi sono nati 9 pulcini . La cosa strana è che un pulcino ha un piumaggio rossiccio e anche quelli che in prevalenza sono bianchi hanno qualche piuma rossa, altri sono grigi chiari insomma sembra che nessuno abbia preso la colorazione del gallo che è di un bellissimo grigio argento scuro , nel pollaio c'erano solo 3 capponi e il gallo bresse. Leggendo delle razza bresse le colorazioni sono : bianca , nera e blu. Io ho il rosso I pulcini hanno già due mesi.
Non è stata la fiera di Guastalla a fornire gli animali sbagliati, ma l'errore di accoppiare il gallo blù con la gallina bianca già in tuo possesso. dovresti trovare galline blu o nere.
Quando ci viene male una torta diamo sempre la colpa al lievito, al forno o a qualche altro ingrediente, mai ci sogniamo di pensare che siamo stati noi a mescolare male gli ingredienti!
Grazie per le risposte, non sapevo proprio che mescolare i due colori venisse fuori il rosso, devo comunque ritenerle razza bresse, anche se non vengono menzionate bresse rosse è solo questione di accoppiamenti corretti ?
Mi scuso per la mia completa ignoranza in materia mi vengono molto meglio le torte
Altra domanda, perché la colorazione rossa non viene allevata?
ciao, la questione è un po' complicata... il blu deriva da un gene di diluizione del nero, ovverosia se si accoppia un pollo nero con un pollo splash (bianco con poche penne nere) si ha il 100% di polli blu. ovverosia il blu è una colorazione che nasce solo da una condizione di eterozigosi. se accoppi 2 blu ottieni 50% blu, 25% neri, 25% splash. detto questo, il bianco può essere dominante o recessivo. non so quale gene abbia la bresse, ma ipotizzando che 1) bianco è dominante: basta la condizione di eterozigosi per coprire gli altri colori. quindi se il pollo bianco aveva "sotto" il gene del nero esteso, dal tuo accoppiamento avresti avuto 100% di polli bianchi MA "sotto", geneticamente cioè, per il 50% neri ed il 50% blu. 2) bianco è recessivo: l'eterozigosi fa nascondere il bianco. in questo caso la prole avrebbe dovuto essere per il 50% blu e per il 50% nera, MA il 100% degli esemplari sarebbe stato portatore del gene del bianco recessivo. SE vengono fuori penne di altro colore,vuol dire che la colorazione nera che faceva da base o al blu o al bianco non era pura, cioè era un nero incrociato per qualcos'altro. Di conseguenza, i polli che hai comprato NON erano puri per la colorazione. In questo caso il mescolamento era fatto a dovere, ma gli ingredienti erano... tarocchi!
Comprato è il solo gallo blù, precisamente a guastalla nulla ci dice della gallina bianca che già possedeva. Ribadisco che blu per bianco non è un incrocio consigliato.
verissimo, non è consigliabile perché diventa molto più difficile tornare ad avere in purezza una delle 3 colorazioni possibili da questo incrocio, ovverosia nero, bianco, splash, e in seconda battuta tornare ad avere il blu da splash e nero.
resta il fatto che in nessun caso questo accoppiamento può dare animali rossi a meno che gli animali di partenza (bianco o blu non importa) non abbiano una situazione di eterozigosi per i geni del locus e, ovverosia non danno animali con penne rosse a meno che uno dei due riproduttori non sia puro.
la colorazione blu, peraltro, non essendo stabile geneticamente è una delle più difficili da selezionare con efficacia. sarebbe meglio sempre secondo me avere migliori risultati a incroci neroXsplash.