Ciao Giovanni tutto bene sani e salvi...... Per quanto riguarda la Wiandotte evidentemente non ha un bianco recessivo ma dominante? Tutto quello che scrivi esprime che il bianco copre il nero, sbaglio? Ma la zampa nera è strano forte!
CELE ha scritto:Ciao Giovanni tutto bene sani e salvi...... Per quanto riguarda la Wiandotte evidentemente non ha un bianco recessivo ma dominante? Tutto quello che scrivi esprime che il bianco copre il nero, sbaglio? Ma la zampa nera è strano forte!
strana ma non troppo il bianco dominante se non erro (possibile )inibisce anche il pigmento delle zampe e in mancanza di determinati geni presenti nella nera giusta tramite questo incrocio nascono cosi , esempio banale il nero esteso porta il nero anche alle zampeo quantomeno lo scuro , ma la selezione e determinati geni che non conosco danno il tarso giallo, da questo incrocio si perdono parte della selezione e dei geni in questione percio vedo possibile il colore anomalo ......sicuramente sara dominante per dare soggetti bianchi con penne macchiate , credo che bisognia sempre verificare , non si puo supporre che siano dominanti o recessive poiche possono essere benissimo ceppi che possegono il dominante o il recessivo , poiche visivamente sono uguali
Ma quindi le wyandotte sono di bianco recessivo oppure dominante?.....Non è che qualcuno ha fatto degli incroci poco ortodossi tra bianco dominante e recessivo creando un po' di confusione e ora esistono tutte e due le colorazioni nella razza?
JFLori ha scritto:Ma quindi le wyandotte sono di bianco recessivo oppure dominante?.....Non è che qualcuno ha fatto degli incroci poco ortodossi tra bianco dominante e recessivo creando un po' di confusione e ora esistono tutte e due le colorazioni nella razza?
io crdo sia questione di ceppo , per esempio io ho trovato molte volte scritto che le padovane posseggono il bianco recessivo io però tutte quelle che ho sono bianche dominanti
è risaputo che se un pollo bianco possiede sia il bianco recessivo che quello dominante e magari anche su uno sfondo nero esteso il bianco sarà candidissimo ecco perché nelle razze in cui si crederebbe di trovare il bianco dominante si trova quello recessivo e viceversa. il bianco dominante inibisce soltanto la melanina epidermica provocata da E o da Er e non quella dermica provocata da id+ quindi si è spiegato tutto.
Ma cosa succede se in una razza dove il bianco dovrebbe essere dominante è in alcuni soggetti recessivo e dove invece dovrebbe essere recessivo si comporta da dominante ?? Non è più una razza pura?? Cosa determina tale situazione?? Se per assurdo allevassi solo wyandotte bianche dominante andrei contro lo standard di razza?? (eppure il tipo di bianco non è menzionato dallo standard....che si limita a dire "bianco").
Nello standard non si tiene in considerazione la genetica delle colorazioni (anche se si dovrebbe), quindi tuoi soggetti sono in standard indifferentemente se il bianco è causato da uno o l'altro (o entrambi) i geni