salve a tutti oggi mi hanno regalo due pulcini di cocincina gigante, maschio nero e femmina barrata. Il mio amico mi ha detto che si possono accoppiare e che escono pulcini sia barrati che neri. siccome dopo aver letto alcuni post sconsigliano gli incroci volevo sapere se il mio amico ha raggione oppure no.
L'accoppiamento di colori diversi di una stessa razza risponde a precise esigenze migliorative ed ha senso se si ha un obbiettivo preciso da raggiungere. Esistono infatti colori che abbisognano periodicamente di essere rinvigoriti con appositi incroci . Nell'esempio che tu porti come riportato da Giovanni la genetica di questo colore porta ad una ripartizione dei sessi per colore. Prescindendo però dal colore esistono difetti e pregi delle singole colorazioni che vanno analizzati. Solitamente i soggetti neri hanno spesso zampe non gialle al contrario di quanto previsto dallo standard. I soggetti barrati per contro hanno zampe gialle della giusta tonalità che potrebbero peggiorare in ragione di questo incrocio.
Vi sono poi parametri di forma che vanno giustamente valutati nelle due colorazioni.
In generale quindi per chi è poco esperto un incrocio di colorazioni può portare all'ottenimento di soggetti scadenti. Per l'allevatore selezionatore esperto l'incrocio di colorazioni rappresenta invece il tramite per portare alcuni caratteri graditi da una sottorazza all'altra e con una successiva riproduzione selettiva si riportano i singoli caratteri distintivi delle diverse sottorazze al loro posto.