Salve a tutti, vi scrivo per porvi un quesito riguardo questa strana caratteristica che ultimamente ho riscontrato in degli ibridi nani.. Poco fà da una cova mi è nato anche un pulcino con questa caratteristica, proprio come la madre, quindi deduco che sia un carattere dominante.. Vorrei saperne di più, se è una deformità o semplicemente un carattere, ve lo chiedo anche perchè mesi fà (ora purtroppo non trovo più la pagina) lessi da un testo antico di letteratura avicola che questa è una caratteristica che può determinare quali saranno le caratteristiche comportamentali come anche la predisposizione alla cova... Cosa ne pensate? Inoltre evito di aprire un altro argomento vorrei sapere per quanto riguarda le colorazioni, ci sono caratteri dominanti o recessivi? Parlo di ibridi, ad esempio ho un gallo ibrido nero che accoppiandosi con una isa brown ha dato prole nera e di colori screziati e rossastri. E' casuale la colorazione o la genetica gioca dei ruoli precisi?
La zampa con cinque dita è determinata da un gene dominante presente in alcune in alcune razze come Moroseta, Houdan, Dorking, ecc. L' attitudine alla cova non è influenzata minimamente dal numero delle dita. Ovviamente anche la colorazione è influenzata dai geni.
Ciao Giovanni che piacere leggerti! Ti ringrazio, sai dirmi quali sono i colori dominanti? Tipo il nero? E poi dall'incrocio tra isa brown e un ibrido di taglia medio piccola è possibile che escano fuori femmine di della colorazione delle isa? Comunque lo lessi su un testo antico il fatto della cova, se riesco a trovarlo lo posto!
Ciao Marco. Le colorazioni più dominanti sono il nero monocromatico e il bianco dominante. Dall accoppiamento tra due ibridi ci si deve aspettare di tutto.