Non è proprio conforme allo standard per quanto riguarda la mole che mi sembra troppo grande , per la cresta la cui spina caudale non si distacca bene, per il colore delle zampe che è verde e non grigio piombo, forma e dimensioni dell'orecchione . Tornando però al tema la colorazione è "selvatica" con tutti i limiti del caso visto che la tua gallina ha un disegno molto impreciso.
l'ho pensato anche io quando mi è stata regalata.. dovrebbe avere sangue bantam viste le somiglianze giusto? se la accoppio con il mio gallo bantam, potrebbero uscire fuori animali di razza? magari (ipotesi probabilmente remota) si tratta di un animale molto fuori standard..
in un mercato in zona, ho visto alcune bantam con la stazza e la cresta come questa femmina ma colorazione nera.. l'unica differenza era la presenza di un orecchione piu grande..
ho comunque intenzione di prendere 1-2 femmine sicuramente pure da qualche allevatore della samasa.. come colore il nero delle bantam è dominante? o accoppiandolo con qualche altro colore (magari collo oro o perchè no, selvatica) riuscirei ad ottenre prole con piumaggio differente dal nero?
Se vuoi soggetti di razza non incrociare il gallo Bantam con la gallina selvatica, procurati piuttosto delle Bantam pure. Il nero è uno dei colori più dominanti nel pollo, accoppiando il gallo nero con la gallina selvatica avrai solo soggetti neri con qualche traccia di altro colore. http://www.samasa.it/?page_id=671
Solo incrociandolo con colorazioni dove è presente il bianco dominante (Bianco (della Livorno), camoscio orlo bianco, giubileo, fulva a perla bianche) avrai soggetti bianchi con qualche piuma colorata.