Queste piume di altro colore possono (anzi devono) essere assenti, inoltre può presentarsi un riflesso paglierino in alcune parti del corpo. Nel bianco recessivo il piumaggio è sempre completamente candido, ma condizioni di allevamento non idonee fanno comparire sul piumaggio aloni gialli che rendono molto difficile capirne la genetica.
Dici bene Giovanni, quindi la valdarnede dev essere dominante, perché in realtà non ha un bianco candido in certe parti e paglierino.....! Quindi se usassimo questa razza per un taglio di sangue, non conferirebbe il bianco?
Pochi giorni fa ho macellato uno dei miei 3 galli livornesi bianchi e ho scelto di lasciare i 2 più bianchi sacrificando quello che al secondo anno di vita ha messo dei riflessi gialli sul dorso, dite che avrei dovuto fare la scelta opposta ?
Non sono polli da esposizione ma già che ci sono cerco di fare un pò di selezione....
giovannidicicco ha scritto:Se dominante gli f1 con un altra colorazione saranno bianchi con macchie colorate più o meno estese
Scusa Giovanni, sono un po' perplesso: ma se il bianco è dominante, in omozigosi per definizione nei non dovrebbero aversi F1 tutti bianchi? se invece compaiono delle macchie dovrebbe essere o parzialmente dominante? oppure non essere in omozigosi ma in eterozigosi per quel carattere? Saluti Pedru
No, gli f1 tra un pollo con bianco dominante e un pollo di altra colorazione nascono bianchi con qualche piuma o macchie di estensione varia di vario colore.