Buona domenica a tutti! Stamattina dopo qualche giorno di assenza da casa mi sono accorto che la femmina di araucana, portata a casa da poco, strappa le penne al maschio, per poi mangiarsele. Ho pensato che forse questo fenomeno di pica sia dovuto al cambio di alimentazione, causato dal trasferimento. Perciò, avendo letto che questo problema è determinato da carenza proteica, in modo molto "casareccio" ho aggiunto delle crocchette per cane ammollate nel mangime. Secondo voi questo risolverà il problema? Quali altri trucchetti posso usare per risolvere il problema?
p.s. il galletto è talmente buono che nemmeno si ribella a lei, che in questo modo ha la possibilità di rovinargli senza problemi il piumaggio.
Ci sono vari motivi per i quali questo accade. Generalmente succede per la mancanza di spazio e/o il sovraffollamento. Prova anche ad aggiungere un punto in più per mangiare e uno in più per bere, in modo da stemperare la "competizione". Se riesci prova anche a inserire qualche riparo nel quale gli animali possano momentaneamente nascondersi se in difficoltà.
Sembra pica. È favorita da carenze alimentari e di sali minerali, spazi ridotti, noia, deficit di proteine, sovraffollamento, stress ed altro. Per risolvere potresti dare, se non lo dai già, un buon mangime completo con giusta percentuale di proteine, aggiungere qualche grammo di sale in un litro d'acqua, dell'olio di fegato di merluzzo nel mangime oppure delle vitamine nell'acqua. Cercare di distrarle ad esempio lasciandole di più al pascolo, legando con un filo della frutta o cespi di verdura ancora meglio se devono fare un piccolo salto per arrivarci, lanciando delle granaglie sull'erba, creando nuovi posatoi, ecc.. Se peggiora potrebbe diventare cannibale, come ultima opzione potresti leggermente debeccarla ma meglio evitare...
Hanno un recinto che era stato pensato per due coppie di tacchini, quindi bello spazioso. Sto dando insieme alle crocchette anche l'uovo sodo, ma per il momento voglio tenere la femmina separata. Il galletto sta già rimettendo le penne che gli erano state strappate.
Il debeccamento l'ho visto fare tante volte e altrettante volte i risultati non sono stati quelli sperati, quindi come hai detto te Lorenzo18 eviterò sicuramente.
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio: da qualche tempo ho notato delle ampie ferite sui fianchi delle galline adulte, credo siano causate dagli speroni del gallo, che pesa molto di più rispetto a loro. Oggi ho provato a limare un po questi speroni, ma appena ho intravisto del sangue mi sono fermato, avendo capito di essere arrivato alla zona irrorata dal sangue. Avevo letto da qualche parte che è possibile, ruotando e tirando verso l'esterno il "guscio cheratinoso" dello sperone, sfilare questo guscio cheratinoso senza causare dolore o problemi futuri al gallo, lasciando integro e a vista il "midollo". Secondo voi sarebbe una opzione fattibile? Soprattutto perché la semplice limatura non credo sia stata sufficiente.