Grazie per le risposte
A Thomas: sì, me l'immaginavo, anche alla luce della discussione sulla "Atlante dei colori"
A Mazza: qui il discorso si fa più interessante e complicato. Ahimè, hai ragione, ma questo è un esperimento che son stato costretto a fare perché non ho grandi numeri: due galline di un tipo (regalatemi l'hanno scorso insieme ad un galletto, poi morto), che
ho dovuto accoppiare con un gallo dell'altro tipo. Ho avuto solo 5 pulcini, mentre so anchbene che avrei dovuto averne centinaia per avere un numero statisticamente rappresentativo. Non pretendo niente, faccio quello che posso. Piuttosto sarebbe stato interessante vedere gli F2, ma non potrò farlo pperché fra i 5 non c'è neanche un gallo
All'inizio di giugno, l'allevatore che mi aveva regalato i pulcinotti (le madri) l'anno scorso, mi ha prestato altre due galline e un gallo adulto dello stesso tipo. Purtroppo in una incubata su 7 uova ne è nato uno solo,che adesso ha 14 giorni e da una chioccia me ne sono nati altri 2 che hanno 4 o 5 giorni. Vedremo come saranno. intanto ho fatto partire un'altra incubata dove di quel tipo ne ho messo una dozzina, speriamo che ne nascano un buon numero.
Questo per il tipo delle galline mostrate. Poi aprirò un'altra discussione con il risultato del secondo tipo: quello del gallo del gallo della foto (in realtà si tratta del fratello, di colore bianco, con una gallina picchiettata, un po' come il gallo della foto. Comunque il discorso sui numeri non cambia: gli esemplari sono sempre pochi, pochissimi, ma per ora mi accontento, per me è importante sperimentare, senza grandi pretese. Mi rimarranno dei risultati che mi indicheranno come orientarmi in futuro
Saluti
Pedru