|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
vorremmo un gatto ma abbiamo paura che esca dal giardino ...
Autore |
Messaggio |
lory98
Iscritto il: 27/08/2010, 18:24 Messaggi: 7 Località: Albiate,provincia di Monza e Brianza
Formazione: 2 media
|
noi vorremmo un gatto ma abbiamo paura che dopo poco tempo esca dal giardino e faccia una brutta fine,se è sterilizzato esce in strada spesso e va lontano?? ringrazio chi mi sarà d'aiuto tanti saluti da lory
|
27/08/2010, 21:45 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Credo sia un problema di tutti, i gatti rischiano veramente per la loro indole vagabonda, poi c'è chi li odia e fa loro del male, sono temerari ... certo la castrazione riduce il loro istinto errabondo, saluti, Mario
|
28/08/2010, 9:40 |
|
|
Katia
|
lory98 ha scritto: noi vorremmo un gatto ma abbiamo paura che dopo poco tempo esca dal giardino e faccia una brutta fine,se è sterilizzato esce in strada spesso e va lontano?? ringrazio chi mi sarà d'aiuto tanti saluti da lory Ciao Lory, giustamente come dice Mario, un gatto castrato non ha la necessità di andare in giro. Normalmente un gatto integro, nel periodo dei calori, si allontana da casa per cercare la femmina in calore che sente. Castrando il micino non sentirà più l'istinto di lasciare la propria casa accogliente. Vero è che se si abitua un gatto, fin da cucciolo, a restare in casa strutturando l'appartamento con strutture per arrampicarsi (parlo del tiragraffi) e per giocare, quindi dando loro tutto ciò di cui necessitano, potrebbe non avventurarsi all'esterno. Ma sono fermamente convinta che la castrazione sia d'obbligo. Katia
_________________ Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro. Leonardo da Vinci
|
04/09/2010, 11:18 |
|
|
testarossa
|
Personalmente non condivido questa gonadoclastia volta alla riduzione dell'istinto felino alla libertà!! Ho un maschio castrato che d'estate torna a casa solo talvolta all'ora della mungitura, beve il latte, vagabonda per giorni e giorni. Ogni volta che lo vedo scomparire oltre la curva ho un tuffo al cuore e spero che ritorni. Ma mi sembra corretto rispettarlo, anche se questo mi costa un discreto magone. Ho due maschi interi nati qui da me, non si allontanano dalla via, tornano a dormire a casa e se non apro la porta chiamano finchè non li faccio entrare. Secondo me non c'è una regola precisa, la sterilizzazione serve solo a ridurre il boom demografico che spesso non si è in grado di gestire. Ma per convincere un gatto a stare tra quattro mura è necessario imprigionarlo. Se si abita in una zona in cui il gatto per la sua salvaguardia non deve uscire (ad esempio accanto ad una strada trafficata) l'unica è controllare che non esca, porte chiuse e sorveglianza a vista. Se no gatto è gatto rimane. Libero.
_________________ Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)
|
22/11/2010, 19:00 |
|
|
sarena
Iscritto il: 29/10/2010, 8:23 Messaggi: 12 Località: Nord Milano
|
Ciao anch'io ho un gatto adorabile da 12 anni, abito in un appartamento con il giardino che dà direttamente su uno stradone trafficato ma l'ho sempre lasciato uscire e rientrare a piacimento, solo per i primi mesi gli ho messo un collarino in modo da far capire a chi lo incontrava che aveva una casa e non era un randagino magari da raccogliere, poi però gliel'ho tolto. Sono d'accordo con Testarossa ogni gatto ha un suo carattere ed è difficile trovare delle regole che vadano bene per tutti, penso che si possa solo incrociare le dita. L'ho dovuto sterilizzare nel primo anno perchè mi segnava in casa sui cuscini dei letti, altrimenti l'avrei lasciato com'era. Auguroni se puoi prendilo non importa di che razza, sono veramente dei tesori.
|
08/12/2010, 22:47 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|