Ho una gattina di appena un anno.. a inizio mese credo abbia avuto il suo primo calore.. è possibile che sia gravida? Di solito che sintomi manifesta una gatta in attesa?
Certo è possibilissimo che sia gravida. Ma tu questa gatta la tieni libera in campagna? Hai avuto la possibilità di poterla vedere accoppiarsi? Hai visto dei gatti maschi nel circondario, o magari hai anche dei gatti maschi tuoi quindi sei sicura che si sia accoppiata? Così a vista, se è incinta dopo un 30 40 giorni noterai un aumento del volume del grembo e così sarai sicura che sarà incinta. Se vuoi vederlo con metodi scientifici allora chiama un veterinario e ti saprà dire, penso.
I primi sintomi sono: aumento dell'appetito, aumentata sonnolenza, arrossamento delle tettine. Dopo 40 giorni dovresti assolutamente vedere la pancia più tonda. La gestazione in un felino è in media di 63 giorni. Tutto questo, ovviamente, se è stata coperta. Il veterinario può aiutarti ovviamente sia tramite palpazione, sia tramite ecografia e rx (ma al 60mo giorno, sconsiglio prima).
Vi volevo informare delle novità praticamente la prima gravidanza a parere del veterinario è andata male ma è di nuovo gravida ha le tettine gonfie, una pancia molto tonda mangia tantissimo e da qualche giorno noto che vaga per la casa dietro mobili e altro. Sicuramente tra qualche settimana accadrà qualcosa.
la mia gattina ha partorito ieri 6 micini e sono tutti in ottima salute ora essendo la prima non ho tanta esperienza e vorrei sapere dei consigli. Se si toccano i micini la gatta può non allattarli più? Anche per trasferirli intendo? Se la gatta non ha latte abbastanza può uccidere i cuccioli? Dopo quanti mesi in genere posso essere regalati?