|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ssignorina
|
Ciao a tutti, mi chiamo Stefania e sono nuova! Vi espongo subito il mio problema: la mia micia di 3 anni ha partorito il 3 di giugno 3 bellissimi gattini. Sono tutti e 4 in perfetta salute, tanto che non ho ancora somministrato a nessuno dei piccoli il vermifugo. Il problema è che sia i piccoli che la madre hanno il naso e l'immediato contorno della bocca neri. Quando ho notato la cosa nei gattini, l'ho associata agli occhietti malati, che ho prontamente curato. Ora gli occhietti sono guariti, ma il naso e il musino sono rimasti neri e questi stessi "sintomi" sono comparsi anche nella madre. Ho provato a lavare le parti nere, ma a quanto pare non si tratta di sporcizia. Come ripeto, tutti e 4 i gatti sono sanissimi: mangiano, giocano, dormono e vivono tranquillamente senza dare nessun segno di malessere.
Vi do ulteriori informazioni che potrebbero aiutare: i mici stanno all'aperto, dispongo di un enorme spazio verde e loro girano liberi cacciando tutta la fauna esistente, seppur sempre attorno a casa. saltuariamente vengono in tavernetta a farmi compagnia sul divano. nessuno dei miei gatti (ne ho 7) ha mai fatto vaccinazioni di nessun tipo e sono tutti sanissimi. nessuno degli altri miei mici presenta i sintomi sopra citati.
Ok penso sia tutto. Non credo si tratti di qualcosa di grave, ma vorrei comunque il vostro parere, grazie!
|
02/08/2010, 21:02 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Per essere sicura che non si tratti di qualche malattia sarebbe meglio rivolgersi a un veterinario. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/08/2010, 23:44 |
|
|
ssignorina
|
eh Marco, il mio veterinario è in ferie... abbiamo appuntamento a settembre per sterilizzare la micia madre dei 3 piccoli... ho cercato in internet sperando di trovare qualcuno che avesse avuto esperienze simili...
|
03/08/2010, 10:17 |
|
|
Katia
|
Ciao Stefania, sinceramente non mi è mai capitato di sentire di queste macchie sul naso e sulla bocca. L'unica cosa a cui penso (ma normalmente esclude il tartufo) è l'acne felina che prende il mento del gatto e può arrivare fino alla bocca. Prova per cortesia a controllare se sono dei puntini neri e se, raschiandoli' vengono via. Ovviamente, come giustamente consiglia Marco, una visita dal veterinario fa sempre comodo. Non mi dilungo sui vermifughi (che comunque darei visto che ora hanno due mesi ed è l'età giusta per cominciare a sverminare - la prima a due mesi il suo richiamo dopo 20/30 gg) ed altro Katia
_________________ Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro. Leonardo da Vinci
|
03/08/2010, 22:13 |
|
|
ssignorina
|
eccomi ragazzi, scusate il ritardo! ho voluto aspettare un paio di giorni a rispondervi perchè, due giorni fa appunto, ho notato che nei piccoli il musino stava iniziando a tornare normale! ora, i micini non hanno piu il muso nero! la mamma invece si, ma, come suggerito da Katia, ho provato con le unghie a raschiare il nero e viene via! per quanto la micia non sia molto incline a star li a farsi raschiare il naso... infatti la mia ispezione è durata molto poco!! quando avevo provato a lavarle il muso, avevo usato del cotone inumidito che ho strofinato delicatamente, quindi allora il nero non era venuto via... comunque, visto che i 3 gattini sono "guariti", ho buone speranze che guarisca anche la micia! grazie mille per i vostri consigli! Katia se ti va, vorrei saperne di più sull'acne felina... vi terrò aggiornati sulla micia!
|
05/08/2010, 11:59 |
|
|
Katia
|
Ciao Stefania, l'acne felina non è altro che un tipo di dermatite. Normalmente si forma quando, ad esempio, c'è una caduta del sistema immunitario, una scorretta alimentazione... Si forma sotto il mento del gatto e vicino alle labbra, parte dov'è più difficile, per il gatto stesso, lavarsi. Ti consiglio di utilizzare clorexiderm, lo trovi in farmacia. Per lavarla è un pochetto complicato, sopratutto se la micina non si lascia trattare molto, ma dovresti farlo per evitare l'insorgenza di pustole che aggraverebbero il tutto. Dovresti prima umidire la parte con un cotone imbevuto nell'acqua, così da 'ammorbidire' le crosticine. Poi, sempre con un batufolo, applicare lo shampoo ed infine risciacquare con altro batufilo imbevuto nell'acqua. Se riesci ad asciugare sarebbe meglio. Dovresti fare delle applicazioni giornaliere. In ogni caso, senti anche il tuo veterinario Facci sapere com'è andata, mi raccomando Katia
_________________ Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro. Leonardo da Vinci
|
07/08/2010, 16:30 |
|
|
ssignorina
|
OK Katia ho capito tutto perfettamente! Ma sei una veterinaria?? Guarda io spero che questo benedetto acne non peggiori perchè lunedì parto e starò via 10 giorni... Comunque, come ho scritto nel mio ultimo post, i micini sono guariti e spero che la micia farà altrettanto! Ora di "crosticine" ne ha molto poche, ovvero 3, ma dove sono venute via la pelle sotto al pelo è rimasta scura, come scottata. Non penso sia che sia un disturbo che derivi dall'alimentazione perchè gli do da mangiare due volte al giorno la giusta dose di cibo umido, variando il più possibile. 3-4 volte a settimana gli do cibo per gatti in scatola, almeno due volte a settimana la zuppa nel latte e poi chi più ne ha più ne metta: salumi, pollo (non comprato, i miei polli), minestra con brodo di gallina, pasta col sugo (non comprati ne la pasta ne il sugo, tutta roba mia), ecc... Evito ormai del tutto il cibo secco perchè quando ho fatto castrare il mio micione, il veterinario mi ha detto di evitare, appunto, i cibi secchi (crocchette ecc) perchè contengono troppi sali minerali che avrebbero aumentato a dismisura il rischio di calcoli dopo l'operazione. Quindi ho eliminato per gradi quei cibi dalla dieta dei mici. Inoltre loro mangiano svariate piccole povere creaturine che catturano, come lucertole, ramarri, topi, ecc. Purtroppo la micia ha questa "dote innata" che le permette di catturare gli uccellini con poche astute mosse... poveri uccellini... non so come faccia perchè lei è tutta bianca, quindi come cavolo farà a mimetizzarsi per cacciare gli uccellini?? Infatti il primo cibo diverso dal latte materno che i 3 gattini hanno mangiato è stato un malcapitato pettirosso che la mamma ha premurosamente catturato per loro... Erano contentissimi... E quando hanno finito di mangiarlo, han fatto la dormita più lunga di tutta la loro vita!!
Devo dire che la micia ha presentato l'acne dopo che era comparsa nei gattini. è dunque possibile che siano stati i piccoli a passarla alla madre? Altra osservazione che mi è venuta in mente ora: nei gattini è comparsa poco tempo dopo che hanno iniziato a mangiare altro oltre al latte materno, potrebbe essere stato questo il fattore scatenante?
Grazie mille Katia per la tua pazienza...
|
07/08/2010, 18:25 |
|
|
Katia
|
Ciao Stefania, non sono una veterinaria, per questo consiglio sempre a tutti di andare dal veterinario se si hanno delle paure (e normalmente l'occhio del padrone è sempre più lungo di quello dei vet ) Diciamo che sono una grande amante dei felini, e mi interesso molto a loro Per l'acne, normalmente non è dovuto alla qualità del cibo, ma la maggior parte dei casi è perchè quella è la parte che non riescono a lavare, quindi rimane sempre più esposta agli attacchi di batteri. Io consiglio di utilizzare ciotole di acciaio o in ceramica, piuttosto che quelle di plastica. Questo aiuta a non diffondere i germi agli altri gatti e a combattere il depositarsi di strani germi e virus Per quanto riguarda il secco, mi dispiace contraddire il tuo veterinario. Le crocchette al momento è il miglior nutrimento per i gatti e non è affatto vero che crocchette è sinonimo di struvite, è vero il contrario invece. Mi spiego: mangiando i croccantini il gatto è naturalmente invogliato a bere, proprio perchè è un alimento secco. A differenza, il mangiare 'casereccio' è molto più cattivo per loro perchè, in primis, il sistema digerente del gatto è ben diverso da quello dell'umano. Sapevi che il riso al gatto non va dato perchè produce naturalmente l'amido di cui ha bisogno? A differenza, ha bisogno di tanta taurina che non trovi nel cibo umano. Inoltre, l'utilizzo di sale nella nostra cucina, aumenta il rischio di struvite nel gatto (e ti assicuro che è molto doloroso per loro, oltre al fatto che ci vogliono circa 6 mesi per eliminare queste palline di cristallo che si depositano sui reni. La cura oltretutto, prevede la somministrazione di solo cibo secco della Royal Canin... ) Facci sapere comunque come va. Un abbraccio Katia
|
11/08/2010, 22:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|