Ho un gatto fuori misura, pesa 12 kg, secondo voi è normale o ha qualcosa che non va? Sbaglio qualcosa io nell'alimentazione? Oltretutto la sua ingente mole lo rende particolarmente goffo e pigro Ho avuto altri gatti in passato, ma mai nessuno ha raggiunto queste dimensioni
Infatti come dice Milli può dipendere anche dalla razza, ci sono gatti che arrivano tranquillamente a quel peso. Comunque il tuo veterinario senza altro con una semplice visita ti potrà dire se il suo peso è normale,oppure si tratta di un anomalia Con cosa alimenti e con che quantità?
tranquillo, il gatto grasso si vede e si sente al tatto. Io ho avuto un bestione di 16 chiletti di razza nera europea, mangiava regolarmente come tutti gli altri mici, ma lui era ben 4 volte più grosso degli altri e non era nemmeno castrato. Soprannominato il Boss, tutti i gatti del paese erano figli suoi. Sembrava pigro e goffo, appena doveva combattere era vispo e arzillo. Addirittura c'era un cane che ammazzava i gatti in giro assieme a due incroci e a campo aperto tutto il paese lo ha visto fronteggiarsi contro il Dobermann e gli altri due(è da lì che ha preso quel soprannome). è finita che i cani sono fuggiti via, non ci credeva nessuno. Con gli estranei era cattivo, ma con noi era affettuoso. Al suo passaggio tutti i gatti maschi fuggivano via con una scena comica. Due anni fa se ne andò di punto in bianco ormai vecchiotto. Nel paese, tutti i gatti neri sono grossi come lui, se potessero fare una guerra contro l'uomo, vincerebbero loro ahahh.
Sinceramente io mi preoccuperei del grasso... come negli umani, un eccesso di grasso bene non fa al gatto anzi: crea dei problemi non indifferenti. E' vero che se si parla di un Main Coon maschio adulto (castrato da quello che leggo) potrebbe arrivare tranquillamente a quel peso, ma se si parla di un Devon Rex (ad esempio) mi preoccuperei fortemente.