premesso che mentre vi scrivo la gatta aspetta l'arrivo veterinario, che però si farà vivo solo nel pomeriggio, vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili e per quale ragione, e come mi consigliate di comportarmi nel frattempo.
la gatta ha già avuto altre 2 gravidanze e le ha portate a termine senza problemi, nonostante sia gracilina perché ha sofferto la fame da cucciola (trovatella recuperata). di base è in buona salute e vivace, solo è rimasta piccola e magra. la gravidanza era avanti, forse intorno alla 6/7 settimana... fatto sta che ieri mio padre l'ha vista stare male, sbavava e aveva lo sguardo strano, poi ha iniziato a miagolare e allora lui è arrivato per aiutarla, ma lei aveva già tirato fuori circa 6 feti non ancora formati e la placenta. non ha voluto toccare cibo (neanche il brodino di pollo!) e si è sistemata a nanna fuori col cane. più tardi è venuta dentro casa, ha leccato un po' di latte ed è rimasta tutta la notte al chiuso. sembrava stesse meglio, invece stamattina è peggiorata, in più ha tosse e un rantolino catarroso, e di nuovo rifiuta il cibo. poi salta fuori che è stata vista sbavare anche qualche giorno fa. non riesco ad immaginare il perché e il percome, ma soprattutto da qui al pomeriggio ho paura che peggiori e non saprei che pesci pigliare... voi che dite?
il vet le ha trovato una bronchite, quindi oltre alle gocce per pulire l'utero le ha prescritto degli antibiotici. non ha attribuito nessuna causa all'aborto e ha solo detto che potrebbe esserci un'infezione, se la gatta si mette a bere in maniera eccessiva è una spia che è ancora in atto, e in quel caso di riportargliela a visita.
viene prima l'aborto o l'infezione? non si sa. l'aborto può pregiudicare altre gravidanze o altre gravidanze la salute del gatto? non si sa. l'infezione è dovuta a che cosa? non si sa. a casa ci sono altri 4 gatti (più quelli di passaggio) e 1 cane, e se è qualcosa che si passano a vicenda? non si sa. l'unica certezza che mi ha dato è che sbavava per via della bronchite. intanto pisitta migliora (pelo e sguardo sono già un'altra cosa) ma ha una tosse e un catarro da fumatore e mangia pochissimo.