Come qualcuno ricorderá abito nel nordest del Brasile e mi prendo cura di una piccola colonia di gatti randagi. Martedí scorso uno dei felini ha cominciato improvvisamente a trascinarsi sulle zampe anteriori. Sulle prime abbiamo pensato che fosse stato investito ma quando sono riuscito a trovarlo (é rimasto nascosto circa 48 ore) abbiamo notato che solo una zampa é totalmente paralizzata, mentre l'altra funziona normalmente anche se appare molto indebolita. Il gattino (ha circa un anno di vita) inoltre non lamenta nessun dolore alla palpazione ne delle zampe ne della colonna vertebrale. Il veterinario non ha saputo aiutarmi, dicendo che anche lui PENSA che la paralisi abbia cause traumatiche ma non ne é sicuro, visto che i raggi x non mostrano lesioni. Negli ultimi mesi avavamo visto diversi gatti che abbiamo ritenuto essere stati avvelenati (ci sono vari ristoranti in zona e purtroppo qua é prassi comune avvelenare i gatti perché infastidiscono la clientela), perché riuscivano a mala pena a muoversi ed a mangiare. Questi purtroppo sono tutti morti. Dico questo perché ho visto il gatto paralizzato mangiare da una ciotolina in uno di tali ristoranti pochi giorni fa, quindi ho il sospetto che questa paralisi sia causata da un qualche veleno, anche perché gli altri gatti morti avvelenati si muovevano male, come ubriachi all'inizio ed in seguito rimanevano immobili, come paralizzati, prima di morire.
Qualcuno di voi ha mai visto qualcosa del genere? Sapreste darmi una mano a capire cosa possa avere il gattino?
Come puoi leggere dal mio messaggio precedente ci sono giá stato dal veterinario. Non ha idee. Purtroppo qua i veterinari sono bravi solo a presentarti il conto. Anzi, a volte sbagliano pure quello.
Non pretendo certamente una diagnosi, ma qualche idea, qualche suggerimento, da qualcuno che abbia avuto esperienze simili con i suoi animali, in modo da poterci lavorare sopra, anche con l'aiuto dei veterinari.