|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
babagia
Iscritto il: 28/04/2009, 19:58 Messaggi: 560 Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
|
Vivo in campagna, perciò è quasi inevitabile che ci siano gatti selvatici in giro, e da una parte la trovo una cosa positiva perchè fanno piazza pulita di certi animaletti indesiderati. Premetto che io adoro i gatti, ma quando sono troppi sono troppi!!!! Adesso siamo arrivati a 4 covate ci cuccioli che nascono dai miei vicini in mezzo ai balloni di paglia ma che poi spesso e volentieri poi arrivano nel cortile già grandicelli, più gli adulti e fanno le loro cose ovunque. Acchiapparli e/o addomensticarli non è facile, sono furbetti e poi bisogna aveve tempo e costanza. Esiste una legge o qualcosa del genere che obbliga il comune a porvi rimedio, magari sterilizzando le femmine?
|
29/07/2011, 6:45 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
dipende dal comune e dalle associazioni presenti nel territorio nel paese di montagn adove ho una casa c'è una associazione che sovvenzionata dal comune cattura i gatti e li sterilizza poi li rimette dove li ha presi... Un mio cugino si è arrabbiato perchè hanno sterilizzato anche il suo gatto (ma non aveva il collarino) dovresti informarti al comune.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
29/07/2011, 9:19 |
|
|
babagia
|
pioppino ha scritto: dipende dal comune e dalle associazioni presenti nel territorio nel paese di montagn adove ho una casa c'è una associazione che sovvenzionata dal comune cattura i gatti e li sterilizza poi li rimette dove li ha presi... Un mio cugino si è arrabbiato perchè hanno sterilizzato anche il suo gatto (ma non aveva il collarino) dovresti informarti al comune.. ciao Nino Grazie Nino sentiro in comune. Beh a tuo cugino forse hanno fatto un favore, se è maschio non farà pipì puzzolente in giro e sarà più casalingo, se femmina ha un problema in meno visto che non figlia più.
|
29/07/2011, 11:39 |
|
|
testarossa
|
Non credo che esistano leggi specifiche, ma ti conviene chiedere anche all'ASL di zona. In linea di massima per un privato è concesso il possesso di 10 gatti in assenza di strutture simil allevamento (ti sto parlando di teoria...!). In campagna la tolleranza è maggiore, ma in genere sono proprio le ASL ad intervenire in casi come questo consigliando ai proprietari la sterilizzazione o, in caso di gatti selvatici tout court, a provvedere alla sterilizzazione.
_________________ Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)
|
29/07/2011, 15:19 |
|
|
babagia
|
Noi di "proprietà" abbiamo 5 gatti di cui cui si è auto addottato, forse è stato abbandonato e ha deciso di accasarsi da noi. Proverò a sentire, non per altro per diminuire la proliferazione. Devo dire che ci sono alcuni cuccioli che sono stupendi
|
03/08/2011, 6:31 |
|
|
Katia
|
Ciao Babagia, a causa della legge quadro 281 del 1991 tutte le ASL italiane sono OBBLIGATE a farsi carico della sterilizzazione delle femmine appartenenti alle colonie feline. Contatta, quindi, la tua ASL di zona che provvederà a prendere queste gatte, sterilizzarle e, dopo la cura antibiotica, rimetterle in libertà nella loro colonia.
Katia
_________________ Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro. Leonardo da Vinci
|
23/08/2011, 12:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|