Trilli ha scritto: non creare delle colonie che poi alla fine provocano solo contagi di malattie e indesiderate gravidanze che ne aumentano la popolazione... :
quali malattie? Ho sempre avuto gatti sotto casa, una decina di elementi , ma non hanno mai portato malattie..semmai hanno eliminato i topi Adesso ad esempio una delle gatte ha portato 3 gattini di 1 mese circa, come si fa a non dargli da mangiare?
Bellissimi!!! Per risolvere il problema, seguirei il consiglio di Antonio, mattoni o ciotoli, o anche un pochino di ghiaia grossa. Altrimenti il rimodeio di maia madre: ha usato le potature delle rose e di altri arbusti spinosi e li ha conficcati nei vasi. Nessuno dei gatti se l'è più sentita di rischiare!
questa estate ho accolto due gattini casalinghi abbandonati nei pressi della mia abitazione di campagna. Con tanta terra a disposizione andavano a fare i loro bisogni nei vasi delle piante e dei fiori, con mio grande disappunto. Dunque ho messo una cassetta con la sabbia nei pressi della loro cuccia, hanno gradito e hanno lasciato perdere le piante. Quando sono diventati più grandi, poichè non avevo intenzione con tanta terra di pulire anche la lettiera dei gattini, gliel'ho tolta e loro penso abbiano seguito l'esempio delle mie due gatte adulte che non si sa dove la fanno. Così ho risolto.
Piccolamiss ha scritto:questa estate ho accolto due gattini casalinghi abbandonati nei pressi della mia abitazione di campagna. Con tanta terra a disposizione andavano a fare i loro bisogni nei vasi delle piante e dei fiori, con mio grande disappunto. Dunque ho messo una cassetta con la sabbia nei pressi della loro cuccia, hanno gradito e hanno lasciato perdere le piante. Quando sono diventati più grandi, poichè non avevo intenzione con tanta terra di pulire anche la lettiera dei gattini, gliel'ho tolta e loro penso abbiano seguito l'esempio delle mie due gatte adulte che non si sa dove la fanno. Così ho risolto.
Da me purtroppo oltre nei vasi fanno un po' da per tutto nel giardino...il problema principale è che i cani li trovano e li mangiano...