Switch to full style
Alimentazione, comportamento e razze. Consigli e curiosità dal mondo felino.
Rispondi al messaggio

Gatti Bengala

11/08/2010, 22:58

Ho visto qualche foto in rete del gatto Bengala. Mi sembrano molto belli. Sono gatti difficili?
Ci sono allevamenti in Italia?
Grazie, Chicco

Re: Gatti Bengala

12/08/2010, 0:56

Ciao Chicco,
il bengal è un gatto veramente bello, molto più 'naturale' di altri. Per questo motivo sono degli ottimi corridori. Quando cominciano a correre è veramente difficile riuscire a recuperarli.
Il bengal nasce dall'ibridazione di un gatto domestico con un gatto leopardo. Calcola che i primi Bengal avevano un carattere affatto mansueto ma la selezione, oggi, ha comunque lavorato sopratutto sul carattere di questi splendidi esemplari :)
Conosco un'allevatrice di Bengal che si trova a Bergamo. Se vuoi mandami un pm e ti darò i suoi recapiti ;)
Ciao
Katia

Re: Gatti Bengala

12/08/2010, 8:32

Qualche altra informazione la trovi nella scheda del Bengala:
http://www.agraria.org/gatti/bengala.htm
Qui invece trovi gli indirizzi di un po' di allevatori:
http://allevamenti.agraria.org/gatti/be ... egioni.htm
Ciao,
Marco

Re: Gatti Bengala

12/08/2010, 9:04

copiato ed incollato:

Questo gatto è nato dall’unione di un comune gatto e un leopardo, cioè da un maschio europeo nero e un Felis Bengaleusis detto anche Leopardo asiatico. E’ nel 1983 che avviene il riconoscimento ufficiale della razza da parte dell’International Cat Association. Questi gatti hanno taglia piuttosto grande dotati di forza e sono abili corridori. Per renderli più docili, spesso sono svezzati da una gatta domestica la quale li rende anche più affettuosi. E’ un gatto giocherellone e con in istituto, per cacciare, molto spiccato. Sembra strano, ma il gatto Bengal ha dimestichezza con l’acqua e ne è attirato; ponendolo in una vasca, o piscina, lo vedremo nuotare soddisfatto e non impaurito. Chiamato “Leopardo asiatico”, in questo felino, vivono caratteristiche che emergono dal suo comportamento; è facile per esempio che correndo e giocando in un appartamento risulti un po’ “ciclone”; è pertanto consigliabile, tenerlo in un giardino o luogo aperto. Accetta il collarino con guinzaglio e portato a spasso, si mostra soddisfatto e curioso. Consiglio a coloro che volessero avere in casa un “Bengal”di considerare le sue caratteristiche unitamente alle responsabilità da assumere per far vivere bene l’animale.

Re: Gatti Bengala

12/08/2010, 23:51

Grazie a tutti per le risposte.
Chicco
Rispondi al messaggio