Switch to full style
Alimentazione, comportamento e razze. Consigli e curiosità dal mondo felino.
Rispondi al messaggio

gatta con strana sterilizzazione

15/02/2011, 22:25

Ciao a tutti, per piacere sapete dirmi se è normale che una gattina sterilizzata attiri i maschietti come se non lo fosse?
Ci ho pensato bene prima di chiedere qui e lo scorso autunno ho chiesto al veterinario se per caso non s'era dimenticato di fare qualcosa perchè qui è un macello. Quella povera gatta è insidiata in continuo non solo da Ragù, uno dei miei gatti, ma anche da stranieri che sconfinano e segnano il territorio lasciando intorno casa olezzi che sarebbe meglio lasciassero altrove :roll:

Stasera poi Ragù le si è proprio messa da dietro...... lei lo respinge, sfugge, soffia, ma nel corteggiamento anche fanno sti' tira e molla. Lei corre dappertutto e si arrampica non si da dove e loro le stanno dietro, insomma la marcano stretta!!! Vi è mai capitato? Avete mai sentito una cosa del genere?

Grazie mille, Susanna

Re: gatta con strana sterilizzazione

15/02/2011, 23:41

Ciao Susanna,
è molto strana questa vicenda che ci racconti. Mi viene in mente solo una cosa: chiedere al tuo veterinario che tipo di sterilizzazione ha effettuato.
Mi spiego: ci sono normalmente 3 tipi di sterilizzazioni.
- l'ovariectomia (dove si esportano solo le ovaie)
- l'ovarioesterectomia (dove si esportano sia ovaie che utero)
- Legare le tube
Dunque: il secondo è poco utilizzato, quindi lo escluderei a prescindere. La prima, l'ovariectomia, è quella più utilizzata e si evita che la gatta vada in calore. Nel terzo caso i veterinari legano solo le tube, quindi è probabile che la gatta vada in calore ma NON rimane incinta.
Forse il tuo veterinario ha solo legato le tube... è l'unica cosa che mi viene in mente.
Ma ti consiglio, in ogni caso, di sentire lui.
Facci sapere, mi raccomando ;)

Katia

Re: gatta con strana sterilizzazione

16/02/2011, 0:02

grazie Katia.
Avevo chiesto al veterinario che tipo di sterilizzazione avesse fatto ma non ricordo la risposta :oops:
domani gli telefono e spero si ricordi. All'epoca comunque mi sembrò un po' sorpreso anche lui.
Ti terrò aggiornata. Susanna

Re: gatta con strana sterilizzazione

16/02/2011, 11:50

Ho sentito il vet.
Dice che ha tolto tutto utero e ovaie e a questo punto ipotizza che ossa esserci un pezzetto di ovaio mal asportato. Ma era veramete dubbioso, dice anche che la corticale del surrene produce un certo odore.... potrebbe dipendere da quello.
No Giangi, non la vogliono scacciare. E' proprio che la vogliono montare e ieri sera Ragù era sopra di lei sul davanzale della mia finestra!!!! Era buio quindi non ho visto bene ben i particolari, lei di sicuro si è svincolata e gli si è messa di fronte.
Con me c'è anche una gatta integra che filano meno di Pupina. Ma lei ha le ore contate e il conto alla rovescia è già iniziato, vedrai te quanti mici sfornerà da qui a qualche mese. Il gatto intruso penso sia attirato dagli odori delle femmine e chi becco sempre a segnare il territorio è il mio Ragù :roll:

Re: gatta con strana sterilizzazione

16/02/2011, 20:48

Ciao Susanna,
Perchè non fai un'ecografia per accertarti che l'addome sia pulito? Parlane con il tuo veterinario per dissipare ogni dubbio ;)
Normalmente la femmina esprime la sua territorialità esclusivamente in presenza dei propri cuccioli a differenza del maschi. Alla luce di quanto detto da Susanna, i maschi esterni potrebbero essere attratti dall'altra gatta intera che potrebbe essere in estro senza manifestarlo apertamente.
A me è capitato che il mio maschio castrato montasse la mia femmina castrata durante l'estro della mia femmina intera :?
Il problema, Susanna, è che le informazioni in possesso sono pochine. Solo ora abbiamo scoperto che hai una femmina integra. In ogni caso se la femmina è stata sterilizzata non dovresti aver alcun tipo di problema, se hai dei dubbi in merito, una bella ecografia potrebbe dissipare qualsiasi tipo di incertezza ;)

Katia

Re: gatta con strana sterilizzazione

17/02/2011, 0:04

uhm... nel caso in cui dovesse persistere il problema, farò come mi consigli. Intanto oggi era il maschio di fuori casa che continuava a darle fastidio. Se non li vedo, li intercetto dai miagolii stridenti.

L'altra femmina è assolutamente tranquilla. Non sembra che altri maschi la disturbino.
Quella lì è una gatta eccezionale, è nata qui in un buco del tetto ed è stata con mamme (erano due gatte) e fratelli per molto tempo. Poi si son dispersi. Lei dopo un temporaneo allontanamento si è stabilita qui; è la mia gatta ideale: non fa miao. è molto silenziosa e una presenza discreta. In genere fa due parti l'anno, i piccoli miracolosamente spariscono. Lei è spesso sotto il nostro porticato, la nutro e ha una cesta a disposizione dove dorme con Pupina e Ragù. Se sono delicata si fa anche accarezzare. Bellissima. Si chiama GJ (Giangatta Junior) non posso fare a meno di farvela vedere:
GJ.jpg
Rispondi al messaggio