Switch to full style
Alimentazione, comportamento e razze. Consigli e curiosità dal mondo felino.
Rispondi al messaggio

Gatta che rifiuta i piccoli, che fare?

19/04/2012, 1:07

Ciao a tutti ho bisogno di aiuto riguardo un comportamento stranissimo della mia gatta, stamattina ha partorito (il suo primo parto) e rifiuta i piccoli e addirittura se la prendo e la metto nella cesta con loro li morde fino ad ucciderli perche? cosa posso fare? va da tutte le parti della casa tranne che dai suoi piccoli che erano 4 e ora sono 2 perchè lei li ha morsicati. aiutatemi a capire il perchè grazie mille

Re: Gatta che rifiuta i piccoli, che fare?

19/04/2012, 15:13

Controlla che il parto non l'abbia isterizzata ad oltranza, ovvero che non si senta affamata o assetata fino a far prevalere l'istinto di sopravvivenza su quello di accudimento della prole.
Lasciala tranquilla, verifica che mangi e beva. Metti i micini al caldo e al sicuro e nel contempo in posizione che lei possa raggiungere senza problemi. Se trascorrono troppe ore devi intervenire tu con l'allattamento artificiale, ma magari passato il primo impatto si dedica ai piccoli senza problemi.
Non imporglieli però forzatamente, la natura non è quella dei cartoni animati, amorevole e mielosa... purtroppo l'istinto può portare anche all'atto, orribile per un'etica umana, dell'aggressione ai propri cuccioli! Se non li dovesse volere accudire, ripeto, intervieni tu con decisione e senza esitazioni, altrimenti la tragedia è sicura...!!

Re: Gatta che rifiuta i piccoli, che fare?

20/04/2012, 15:32

in passato ho avuto tanti gatti , tra cui un paio che abbandonavano i loro piccoli. Una li nascondeva in giro per casa per non vederli più e un'altra è rimasta subito incinta di nuovo e ha abbandonato il suo unico piccolo. Nel primo caso purtroppo sono morti i micini ( siamo stati presi alla sprovvista) ma nell'ultimo caso mia madre ha allevato il suo "quarto figlio" ( dopo i 3 figli umani :lol: ) con biberon pieno di latte artificiale , seguito da massaggino alla pancia per stimolare i suoi bisognini fisiologici e tante coccole. E' cresciuto un micione stupendo.
In bocca al lupo!
Rispondi al messaggio