Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 14:28

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Ernia peritoneo pericardica 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.
Purtroppo la micina 'ex-randagia' ed ospite a casa mia da un paio di settimane è affetta da questa ernia peritoneo pericardica ma è anche in attesa di tre cucciolini.
La veterinaria consiglia un intervento chirurgico per risolvere il problema dell'ernia e farle fare un parto cesareo, in quanto ci sarebbero seri rischi in caso di parto naturale.
Io non so proprio che fare.. :-(
Qualcuno ne ha sentito parlare o c'è qualche veterinario nel forum che può darmi un consiglio?
All'inizio avevo decisamente scartato l'ipotesi dell'operazione, per tanti motivi, adesso che ho letto di che si tratta e ho capito meglio la situazione in cui si trova questa gattina inizio ad avere molti dubbi. Inoltre il parto potrebbe essere abbastanza vicino (una settimana) per cui mi devo anche decidere in fretta.

:-(

G

09/03/2012, 10:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Per questo tipo di problemi devi chiamare un veterinario.
http://professioni.agraria.org
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/03/2012, 17:53
Profilo WWW

Lo so Marco, figurati che ne ho visti 3 in una settimana! e chiaramente hanno dato pareri differenti: 1 pro-operazione, 1 contro, 1 non ho capito bene (mi pareva pro e contro contemporaneamente!!).

Ho messo qui l'argomento tanto per vedere se per caso qualcuno ha qualche esperienza diretta o appunto un veterinario che si potesse esprimere sul tipo di intervento, ma l'argomento è decisamente di 'nicchia'.

Grazie e ciao

G

09/03/2012, 17:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
E poi è vietato dal nostro regolamento :)
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/03/2012, 18:30
Profilo WWW

Ah!!! Allora mi scuso, non me lo ricordavo.

Ciao

G

12/03/2012, 17:58
Profilo

Ciao Giulia,
devi sentire il parere definitivo di un veterinario, questo è vero.
Ma è anche vero che stai cercando un consiglio, e non la soluzione con dei medicinali ;)

In base alla mia esperienza ed alle mie conoscenze (e prendile per tali mi raccomando, non sono veterinario e ci tengo a precisarlo) l'ernia non è da prendere sotto gamba. Bisogna vedere quanto è estesa, la grandezza e se ha ''spostato'' degli organi o meno (e questo si può controllare con una radiografia). Per una gatta incinta potrebbe essere letale sia per la gatta che per i cuccioli.
Concordo pienamente con il veterinario che ti prospetta il cesareo così da poter anche chiudere quell'ernia e, contemporaneamente, sterilizzare la gatta (questo se vuoi avere i cuccioli, perchè in ogni caso la soluzione è sempre e solo una: l'operazione). E' un intervento rischioso, per questo ci sono dei veterinari che sono titubanti nel darti delle certezze.
Mio consiglio personale, dunque, è quello di affidarti ad un buon veterinario e seguire i suoi consigli perchè si tratta, comunque, di un'operazione seria.

Katia

12/03/2012, 22:08
Profilo WWW

Grazie per il consiglio. Questa mattina all'alba pero' sono nati, parto naturale. Mi pare sia andato tutto bene, adesso la gatta sta allattando. Mi pare un po' stanca ma mi ha fatto le fusa. Spero che il peggio sia passato.

Che emozione :-)

G

15/03/2012, 7:36
Profilo

Bene Giulia,
sono felice per la tua gatta. Evidentemente l'ernia era veramente piccina. Sono felice di questo bell'evento :)
Ora devi però postarci delle belle fotine dei nuovi nati :D

Katia

15/03/2012, 23:39
Profilo WWW

Sicuramente!! Ci ho provato stasera ma batteria scarica della macchina fotografica, sta ricaricando ora. Stasera ho potuto vedere meglio i micini: due rossi e una tricolore. Sono già più cicciotti rispetto a questa mattina, e belli puliti. La gattina oggi si e' data da fare! Alle 7 di questa mattina quando li ho visti prima di uscire erano dei 'topini' grigi e bagnati, adesso sono già dei bellissimi micini!!
A presto le foto. Adesso sono proprio ko perché mi sono svegliata alle 4 e mezza per i miagolii e 'assistenza' parto.

Che meraviglia!!

G

16/03/2012, 1:19
Profilo

Ed ecco i gattini!!! Quella piccolina tricolore vorrei tenerla io, per gli altri due invece spero di trovare qualcuno che li voglia prendere. Quando saranno un pochino più grandi metterò le foto nella sezione giusta del forum.
A proposito... mi pare ci fosse già un interessamento per un micino rosso.

Buona serata a tutti.

G

Allegati:
P1012173.jpg
P1012173.jpg [ 52.05 KiB | Osservato 1607 volte ]
P1012181.jpg
P1012181.jpg [ 33.88 KiB | Osservato 1607 volte ]
16/03/2012, 21:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]