Switch to full style
Alimentazione, comportamento e razze. Consigli e curiosità dal mondo felino.
Rispondi al messaggio

Dubbio per il freddo. Quanto resistono i gatti?

05/02/2012, 0:15

In questi giorni fa freddo ovunque e anche da me. Io ho una gatta casalinga e due gattine 'ospiti', nel senso che si presentano mattina e sera per mangiare, si fanno fare qualche carezza ma non amano assolutamente stare in casa (e ci ho provato con entrambe) per cui non so bene dove dormano. Oggi, dopo una nottata molto fredda, si è presentata solo una delle due. Tra l'altro quella con pelo lungo, sembra un persiano. L'altra no. Un minimo di preoccupazione mi è venuta, anche se è già capitato che per qualche giorno non si facessero vedere, magari ci sono anche altri che danno loro da mangiare.
Adesso ho messo fuori una gran quantità di croccantini, scatoletta e latte intero. La gatta che si è presentata stasera ha apprezzato e spero che stia bene questa notte. Le ho anche messo fuori sulla catasta di legna una coperta di pile, se non è scema ci si può infilare sotto. Ma i gatti quanto resistono al freddo? Queste due gattine sembrano sane e giovani, hanno un bel pelo lucido, e mangiano bene... ma comunque non sono certo grasse (come la mia casalinga che è anche sterilizzata).
Spero che queste temperature siano sopportabili per loro.

Ciao

G

Re: Dubbio per il freddo. Quanto resistono i gatti?

05/02/2012, 12:22

I gatti sanno dove trovare un luogo protetto dal freddo. Non sei riuscita a vedere dove vanno a ripararsi?
Ciao,
Marco

Re: Dubbio per il freddo. Quanto resistono i gatti?

05/02/2012, 13:42

No!! Ho fatto e faccio diversi giri intorno a casa ma non ho proprio capito dove si rintanano le mie due ospiti. Vanno e vengono dalla rete di cinta che confina con il bosco. Comunque hai ragione: se sono diventate adulte certamente sapranno cavarsela. Certo che se accettassero la mia ospitalità notturna sarei più contenta :-)
Ciao
G

Re: Dubbio per il freddo. Quanto resistono i gatti?

05/02/2012, 19:52

Ciao Giulia,
sicuramente i gatti sopportano meglio il freddo di noi visto che hanno una pelliccia che glielo permette (il pelo è formato da 3 strati diversi che li aiutano a sopportare meglio il freddo o il caldo in base alle stagioni...).
In ogni caso hai fatto benissimo a mettere la copertina di Pile. Se vuoi un consiglio, metti una scatola di cartone con dentro la coperta, loro amano nascondersi (anche per questo non le trovi mai ;) ) Ultimo consiglio: evita di dargli il latte: il latte vaccino non è consigliato per i gatti che hanno un apparato digestivo diverso dal nostro, molto meglio nel caso il latte di capra :)

Katia

Re: Dubbio per il freddo. Quanto resistono i gatti?

06/02/2012, 18:33

Grazie Katia per le informazioni. Comunque le mie due ospiti preferite sono tornate e mi pare stiano benone. Non sapevo che il latte vaccino fosse controindicato, sia queste due che la mia gatta di casa ne sono molto golose. Provo comunque a vedere se trovo quello di capra o semplicemente evito di darglielo.
Già che ci sono ve le faccio vedere.

Ciao

G
Allegati
P1012119.jpg
Questa è quella che sembra una persiana, in una rara sortita in casa.
P1012119.jpg (47.93 KiB) Osservato 12891 volte
PC180373.jpg
Questa è Macchia Nera
PC180373.jpg (71.99 KiB) Osservato 12891 volte
P1011825.jpg
Questa invece è la mia di casa. L'estate scorsa.
P1011825.jpg (44.64 KiB) Osservato 12891 volte

Re: Dubbio per il freddo. Quanto resistono i gatti?

07/02/2012, 12:43

Ciao Giulia,
le tue micette sono veramente belle, complimenti :)

Katia

Re: Dubbio per il freddo. Quanto resistono i gatti?

07/02/2012, 22:06

Grazie Katia, riporterò il complimento alle signorine ;-) Oggi sono particolarmente demoralizzata ma non per le gatte, che stanno bene, semmai per il mio cane che mi sta facendo un po' disperare... Se vuoi sulla sezione cani c'è una foto del mio cagnone che annusa la gatta.

Ciao

G
Rispondi al messaggio