Buongiorno a tutti, apro questo post per curiosità personale sul comportamento dei gatti di cui non so molto.
Abito in campagna e ho due gatte, una dall'indole selvatica figlia di gatti della zona, di nome GJ (Giangatta Junior), ottima madre e buona cacciatrice e una seconda, più gatta di casa, l'ho presa da un'amica che ne aveva alcune da far adottare.
GJ avrà 5 anni, Pupina 4.
Pupina, dopo un primo parto di due micetti che ho avuto difficoltà a far adottare, è stata sterilizzata (me ne sono profondamente dispiaciuta e lo sono tutt'ora).
GJ e Pupina vanno molto d'accordo, si leccano, dormono insieme anche se non sempre.
GJ partorisce due volte l'anno, è attenta ai suoi mici che sono tutti di indole molto selvatica e una volta svezzati, scompaiono.
15 giorni fa mio marito ed io, abbiamo raccolto dalla strada due gattini di circa 40 giorni, Mario e Teresa. Gattini evidentemente abbandonati perchè appena svezzati, puliti, nutriti, docili e amorevolissimi.
Una volta a casa, GJ li ha cautamente adottati portando loro anche qualche topolino nonostante Teresa le soffiasse, invece Pupina non ne ha voluto sapere dei due piccoli, è stata ostile dal primo momento ed è...... scomparsa!
Dopo un po' che non la vedevo sono andata a cercarla, l'ho trovata, le ho dato da mangiare, era appartata abbastanza lontana da casa.
Sono due-tre giorni che torna solo per cena, poi se ne va non so dove, proprio non ne vuole sapere di stare li'.
In realtà osservando attentamente, ho scoperto che è la gatta GJ che le soffia e la scaccia nonostante ieri abbiano mangiato nuovamente nella stessa ciotola.
Tutto da quando sono arrivati Mario e Teresa. Qualcuno sa spiegare queste dinamiche gattifere?