Ciao io ho una micia di nome caterina...dorme tutto il giorno poi ogni tanto va a farsi un giro fuori in cortile o dintorni...durante il giorno mangia solo croccantini...sicuramente perchè abituata...volevo chiedere è giusto che mangi solo croccantini...?????? se gli do dell'altro lo rifiuta...a parte qualche eccezione...
Ci sono i croccantini adatti a mamme e gattini che vengono utilizzati per lo svezzamento. Prisca volevo chiederti da quando sono svezzati quindi intorno ai due mesi fino ai sei cosa dai da mangiare ai tuoi gatti?:)
I gattini vengono svezzati non prima dei due mesi. Quindi è normale che a 5 settimane non vogliano staccarsi dalla madre. Per legge non possono essere tolti alla madre ne quindi ceduti prima dei 2 mesi e questo è il periodo minimo. Seguendo i ritmi naturali ci metterebbero anche di più. Inoltre vivendo più tempo con la madre fanno esperienze e ricevono insegnamenti importantissimi per la formazione caratteriale dell'animale.
A partire già da un mese si può associare al latte della madre una dieta composta da cibo umido, anche perchè i gattini hanno già dentini affilati e ciò provoca non pochi problemi alla gatta... i croccantini pensavo invece si potessero mischiare all'umido magari anche verso almeno i 3 mesi
I gattini vengono svezzati a 25 giorni..questo perchè mettono i primi dentini e la mamma fa fatica ad allattarli..quindi serve un aiuto di pappa..Io dico sempre dall'inizio di non abituarli solo alla scatoletta o carne o pesce che sia ma di mischiargli anche un pò di pastina..se no saranno guai dopo..e comunque per le primevolte prendere un pò di omogenizzato e sporcargli il musetto così cominciano ad assaporare quello che non è il latte materno..dopo 10 giorni passare alla carne o pesce o scatoletta..sempre allungata con un pò di pasta.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Croccantini
06/05/2014, 10:37
Ciao Prisca ( a proposito come sta la maialina?) , a mio parere 25 giorni per lo svezzamento sono pochini a meno che non ci siano problemi reali. La mia gatta li svezzava di sua iniziativa a 3 mesi e non aveva ferite ai capezzoli. Si può iniziare lo svezzamento a 1 mese, ma la separazione vera e propria dovrebbe avvenire non prima dei 2 mesi.