Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 8:00

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Cosa mangia un gattino di 3 mesi 
Autore Messaggio

Salve a tutti,ho un micio di 3 mesi circa trovatello, la sua alimentazione è solo a base di carne.
Non riesco a fargli mangiare nient'altro; il tonno lo assaggia e lo lascia li,la carne in scatoletta non gli piace molto,il latte non lo beve.
La veterinaria che lo ha visitato mi ha detto di dargli da ogni tanto i croccantini per le vitamine,indicandomi anche la marca.Risultato, le ho messe io nel caffelatte la mattina a colazione.

Una volta i gatti mangivano di tutto a parte il pane,oggi evidentemente sono delle boccucce di rose.

I vostri cosa mangiano!!

Ciao a tutti Daniele

31/10/2010, 20:22
Profilo

Formazione: PERITO AGRARIO
ciao ho tre gattini ....trovati nn so quando abbiano ....ad occhio penso un anno all'incirca, e mangiano di tutto tranne i croccantini.....pasta carne latte di tutto di più addirittura i fagioli ed il pomodoro

31/10/2010, 23:05
Profilo

DANILEVICIUS ha scritto:
Salve a tutti,ho un micio di 3 mesi circa trovatello, la sua alimentazione è solo a base di carne.
Non riesco a fargli mangiare nient'altro; il tonno lo assaggia e lo lascia li,la carne in scatoletta non gli piace molto,il latte non lo beve.
La veterinaria che lo ha visitato mi ha detto di dargli da ogni tanto i croccantini per le vitamine,indicandomi anche la marca.Risultato, le ho messe io nel caffelatte la mattina a colazione.

Una volta i gatti mangivano di tutto a parte il pane,oggi evidentemente sono delle boccucce di rose.

I vostri cosa mangiano!!

Ciao a tutti Daniele

.........sscusa,Daniele, ma..ti sei "pappato"" i croccantini per gatti???????????? :shock: :o

cmq dovresti eventualmente vedere degli alimenti ""juniur"" specifici per micini,ma se mangia quello che mangiamo noi tipo pasta(magari sminuzzata) ,riso,qualsiasi tipo di carne, va sempre bene!

31/10/2010, 23:39
Profilo WWW

Magari mangiasse tutto quello che cuciniamo in famiglia.
Il micio mangia solo carne e pesce,la pasta non la mangia,ho provato a dargli anche il tonno ma ne mangia solo un pochino e non lo tocca più neanche quando ha fame.
Gli piace il prosciutto e la mortadella.
Ho provato anche la classica Manzotin ma la mangiucchia un po e poi non se la fila più.
Ho provato con i wusterl,nemmeno quelli mangia.
Il micio non è deperito anzi da quando l'ho trovato e inserito in casa è ingrassato,il problema è che mangia solo poche cose.

01/11/2010, 0:37
Profilo

Ciao,il mio gatto mangia patè,carne cruda del macellaio di fiducia e crocchette non tocca nient'altro e non mi sembra stia male quindi non penso che ci sia da preoccuparsi per il tuo nuovo piccolo amico,forse fra un po' troverai una marca di crocchette che vada a genio al tuo amico,il mio non mangia crocchette che non siano le sue preferite!
Saluti,
Calamity Jane

01/11/2010, 17:59
Profilo

Ciao Danielevicius,
magari è tardi per la risposta ma riportiamo a galla un ottimo argomento :D
Vorrei sfatare il mito che il gatto mangia esattamente quello che mangia un uomo. Il gatto NON ha lo stesso organismo di un uomo.
Faccio un esempio per capire: il gatto non mangia riso a differenza dell'uomo perchè NON ha bisogno di amido che, se preso in grandi quantità, provvoca diarrea.
Quindi, se si vuole passare ad una dieta ''casalinga'' consiglio: pollo lessato, macinato ma sempre prima sbollettato. Volete dare del tonno? bene quello naturale ma prima passatelo sotto l'acqua per eliminare il sale che contiene. E se volete premiarlo, un pezzo di salmone ed il vostro gatto ve ne sarà veramente grato.
Il latte va ELIMINATO. Il gatto beve il latte materno, ben diverso dal nostro pastorizzaro, prima che cominci ad essere svezzato. Molte volte il micino continua a ciucciare dalla mamma fino a circa 3/4 mesi, ma non perchè ha bisogno del latte tutt'altro... Il latte umano ha una forte concentrazione di lattosio mal tollerato dall'organismo del gatto che lo porta in dissenteria. In ogni caso, preferiamo sempre del latte di capra rispetto a quello vaccino e somministriamo in poche quantità ogni tanto, come premio.
Danielevicius, io ti consiglierei di prendere dei croccantini e lasciarli a disposizione del gatto (vedrai pian piano comincerà a mangiarli) sia per l'apporto bilanciato delle sostanze nutrizionali, sia perchè così mantiene curati anche i denti. Poi aiutalo con delle scatolette, ma cerca di evitare quelle chip perchè non utilizzano carne ma derivati (tipo il collo della gallina che di carne ne ha ben poca).
Ultima precisazione: evitiamo i cibi che contengono sale e zucchero. I gatti NON hanno bisogno di questi due alimenti, tutt'altro...
Katia

06/01/2011, 19:24
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]