Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 13:26




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consiglio razza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2010, 22:39
Messaggi: 118
Rispondi citando
Vorrei affiancare al mio adorato clan felino una coppia di esemplari di razza sia per il piacere estetico della varietà che per il mero lato utilitaristico di poter unire all'hobby un piccolo rientro spese con qualche cucciolata occasionale.
Che razza mi consigliate? Grazie in anticipo a tutti!!

_________________
Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)


04/01/2011, 20:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2010, 15:01
Messaggi: 1209
Località: pavia
Rispondi citando
prova a dare un'occhiata al blu di russia,fantastico secondo me :D


04/01/2011, 20:56
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 22:39
Messaggi: 118
Rispondi citando
Bello il Blu di Russia, anche se le mie simpatie vanno ai gatti a pelo lungo... quindi (niente di personale, Curcuma!!) direi che lo Sphinx è proprio fuori discussione!!!!!!!
Che mi dite del Maine Coon? Li trovo bellissimi anche se temo la taglia XXL e soprattutto un eventuale scontro con i miei mici di casa normo-piccolotti.
In alternativa opta per i Siamesi, sempre eleganti e mai fuori moda...
Escluderei i Persiani per la questione pelo visto che ho ne già esperienza per i cani e direi che basta!
Ancora una domanda, per chi avrà la cortesia di rispondere, cosa consigliate tra l'acquisto da privato e da allevamento? Tengo a sottolineare che tutto l'ambaradan espositivo non mi interessa, se ancora non si fosse capito...!

_________________
Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)


04/01/2011, 22:44
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 15:35
Messaggi: 165
Rispondi citando
Ciao Testarossa,
sollevi una questione alquanto delicata a mio avviso. Cercherò di andare per punti, nel caso chiedi cosa non sono riuscita a spiegare ;)
Dunque: quando hai deciso su quale razza orientarti (fra in main coon ed il siamese c'è un divario non indifferente - uno un gatto dal pelo semilungo, l'altro un gatto dal pelo corto con caratteristiche estremamente diverse fra loro) informati sulle malattie che questi animali potrebbero avere. Ti parlo, a titolo di esempio, per il main coon, dell'HCM (è una malattia legata al cuore) o PKD (malattia legata ai reni).
Quindi poni particolare attenzione per il futuro dei cuccioli, oltre dal gatto che deciderai di acquistare.
Inoltre: sei sicuro che le cucciolate fruttino dei guadagni? Provo a spiegarmi:
- dovrai sempre avere i gatti testati (fiv e felv ad esempio) annualmente per garantire a chi venderai i cuccioli che i genitori sono sani
- dovrai sverminare per almeno due volte i cuccioli, se tutto procede bene (e lo svermante costa almeno 25 euro a tubetto, per 2 cuccioli)
- dovrai vaccinare i cuccioli, due volte (il costo cambia da regione a regione, ma diciamo che sia circa 35 euro cad. quindi x 2 x ogni gatto)
- dovrai ovviamente vaccinare annualmente i genitori
- dovrai acquistare pappa e sabbia per tutti
- dovrai comunque pagare le varie spese per pedigree e qualsiasi altro tipo di certificato (anche se non incide molto il costo del pedigree su questa spesa, a differenza del mangiare che dovrai moltiplicare per tutti i gatti che avrai in casa, ed i cuccioli mangiano tanto e sporcano tanto...)
Mi chiedo quindi: se pensi di avere una coppia di riproduttori (un maschio ed una femmina), credi realmente che avrai un guadagno sulla cucciolata?
Calcola che una gatta ha bisogno di 2 mesi di gestazione e 3 mesi per dar via i cuccioli... quindi potrai avere al massimo due cucciolate l'anno, con grande sforzo comunque della mamma perchè non è comunque una passeggiata avere una cucciolata (l'ottimale sarebbe averne una l'anno).
In tutto questo, dimenticavo, il maschio sentirà bisogno di coprire altre femmine mentre la tua è in gestazione oppure durante l'allattamento. Cosa pensi di fare in questi casi? Il maschio spruzza e la marcatura puzza.
Inoltre, ho evitato di esporre gli imprevisti che possono sicuramente capitare (se il cucciolo contrare un qualsiasi tipo di infezione? altri soldi di veterinario e medicine per curarlo...).
Delle volte si pensa che avere un allevamento o una cucciolata sia cosa da poco, ma non immaginiamo lontanamente qual'è il ménage che questo comporta.
Spero di essere stata chiara, nel caso chiedi pure, sarò felice di risponderti.
Katia

_________________
Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro.
Leonardo da Vinci


06/01/2011, 16:03
Profilo WWW

Iscritto il: 30/10/2008, 15:35
Messaggi: 165
Rispondi citando
Curcuma,
io adoro lo Sphinx ma tanto è bello tanto è delicato. Mi rendo conto che è un gatto particolare, che non a tutti piace, ma ciò che mi frena dal prenderne uno è proprio il fattore della sua cagionevole salute :(
Magari un giorno, chi lo sà... ;)
Katia



curcuma ha scritto:
Le razze nei gatti non hanno la stessa valenza che nei cani. Non comportano cioè differenziazioni così marcate sul piano comportamentale e attitudinale così come accade invece per i cani. Ne consegue che, grosso modo, la scelta va fatta in maniera preponderante sulla base dei propri gusti estetici, secondo canoni personali e non certo oggettivi.
Io ad esempio sbavo per uno Sphinx che mai avrò perchè qui ripugna a tutti.
PS ma c'è qualcuno a cui piace 'sto gattello bello? :oops:

_________________
Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro.
Leonardo da Vinci


06/01/2011, 16:12
Profilo WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 22:39
Messaggi: 118
Rispondi citando
Ringrazio Katia per le cortesi informazioni, ma ne ero già perfettamente a conoscenza dal momento che, adorando i gatti, ho allevato per alcuni anni semplici gatti europei per il puro piacere di farlo. Ovviamente i gatti erano ceduti con garanzia veterinaria, vaccini e sverminatura e solo dopo completo fisiologico svezzamento ovvero a tre mesi circa, i genitori, entrambi miei gatti di casa, erano testati FIV e FELV. Orbene dopo qualche tempo ho compreso l'inutilità di questo sforzo titanico rapportato al risultato finale: a nessuno interessavano garanzie di salute, nessuno pensava di rimborsare nemmeno in parte le spese sostenute (richieste secondo coscienza del proprietario e non come prezzo di vendita, si intende!), molti borbottavano per i gattini troppo grandi visto che a tre mesi perdono l'aspetto da cucciolino-ino-ino, nessuno mi ha mai fatto sapere come i gattini crescevano o se avevano problemi... insomma tutto era fatto per puro amore di razza ai confini dell'autolesionismo economico-morale.
Da qui l'idea di passare ai gatti di razza, non per guadagno (grazie a Dio non ho proprio bisogno di questo per sbarcare il lunario!!) ma solo per affiancare un minimo rimborso spese ad una passione per l'allevamento (che possiedo in tutte le su forme dai cani, sempre di razza, agli animali della fattoria nonchè ad una famiglia umana decisamente numerosa).
Per il momento sono in fase di stallo per la ricerca della razza, aspetto ancora consigli tecnici!!!
Grazie e a presto!

_________________
Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)


06/01/2011, 21:37
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 15:35
Messaggi: 165
Rispondi citando
Ciao Testarossa,
evidentemente le tue parole:

testarossa ha scritto:
di poter unire all'hobby un piccolo rientro spese con qualche cucciolata occasionale.


mi hanno tratta in inganno e mi hanno fatto intendere che desideravi un rientro economico. Mi spiace aver frainteso le tue parole...
Sai, conosco bene come funziona un allevamento felino italiano sia a livello sanitario sia a livello legislativo ma non capisco, a questo punto, quali sono le informazioni ''tecniche'' che richiedi.
Prova ad essere più esplicito e proverò a dare una risposta più dettagliata per quanto mi riesce.
Katia

P.S. Inutile dire che mettere insieme due gatti non vuol dire allevare ma scucciolare, vero? E tu vuoi ben star lontano da questa insulsa pratica con tutti i gatti che popolano il gattile, vero?

_________________
Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro.
Leonardo da Vinci


06/01/2011, 22:18
Profilo WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 22:39
Messaggi: 118
Rispondi citando
So ahimè fin troppo bene come in genere l'allevamento venga considerato attività molto divertente e dagli alti profitti (?) per cui il fraintendimento era più che possibile!!
Anzi oltre alle tue precedenti osservazioni mi permetto di aggiungere anche un'altra considerazione a futura memoria ovvero quanto sia anche elevato il problema del boom demografico domestico. Mi spiego: non è automatico che ogni cucciolo trovi casa, vuoi perchè magari ha problemi di salute e si preferisce tenerlo sotto osservazione, vuoi perchè è particolarmente bello e simpatico e non si riesce a separarsene, vuoi perchè la cucciolata è disponibile in un periodo infausto come ad esempio inizio estate quando la gente pensa ad andare in ferie e non a prendere un cucciolo. E così è facile iniziare ad aumentare il numero...!
Non solo, bisognerebbe anche sottolineare come sia complesso scegliere la futura famiglia e come sia facile essere alla fine delusi...
Insomma allevare è tutt'altro che facile, solo l'immane soddisfazione di veder crescere delle creature che si amano può ripagare di -quasi- tutto.

Per consigli tecnici mi riferivo al fatto che spesso al profano sono sconosciute problematiche di salute o carattere ben note invece a chi alleva.

Infine, non mi era noto il neologismo "scucciolare", ma non è certo mia intenzione far figliare due esemplari purchessia specie perchè so bene quanti gatti siano ospiti fissi dei gattili, dato che tre dei miei capostipiti vengono proprio da lì.
E questo discorso da solo meriterebbe da solo un altro post!

_________________
Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)


07/01/2011, 20:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy