Switch to full style
Alimentazione, comportamento e razze. Consigli e curiosità dal mondo felino.
Rispondi al messaggio

Che razza è il mio gattone?

23/05/2010, 14:40

Salve a tutti,
mi chiamo Gianluca e vengo da Perugia. Scrivo perchè sto cercando disperatamente di capire di che razza potrebbe essere il mio gattone (di cui riporto la foto). Qualcuno potrebbe aiutarmi in merito? Si chiama Sofocle, ha 16 anni ed è un trovatello e non saprei quindi dire come fossero la mamma e il papa' biologici. Io credo si tratti di un incrocio tra certosino (?) e burmilla (?)... Un cordiale ringraziamento e saluto a tutti

Gianluca
Allegati
Copia di sofocotto7.jpg

Re: Che razza è il mio gattone?

23/05/2010, 20:12

Caro Gianluca,
benvenuto nel forum di agraria.org
Ho spostato il tuo intervento qui, nella sezione Gatti.
Ciao,
Marco

Re: Che razza è il mio gattone?

24/05/2010, 10:40

anche io ho un gatto simile al tuo con gli occhi celesti.. si chiama Indi.. però non ti saprei dire che razza è essendo un meticcio.... e magari pure i sui genitori lo erano..
Allegati
pulcini 010.jpg

Re: Che razza è il mio gattone?

24/05/2010, 11:16

Qualsiasi provenienza abbiano, sono bellissimi. Per i gatti il discorso razze è ben differente dalle altre specie domestiche e non ha altra motivazione che non l'aspetto estetico. Quindi è facile ritrovare una colorazione non tipica nei nostri gattoni, specie a seguito della creazione dell'Orientale, dove sono stati effettuati incroci tra siamesi ed europei al solo scopo di "portare" le diverse colorazioni dei secondi nel genoma dei primi. Gli "scarti" popolavano le nostre strade negli anni 60. Chi si ricorda quei grossi gattoni con la colorazione del siamese con le codone mozze e torte???

Re: Che razza è il mio gattone?

25/05/2010, 11:13

cmq il mio gatto in cima ha la coda torta..

Re: Che razza è il mio gattone?

31/05/2010, 23:07

Perdonami Curcuma se dissento nuovamente da quello che posti. Il discorso orientale/siamese e siamese tradizionale è ben più complesso, come più complesso (sempre a mio avviso, s'intende) è il discorso allevamento e quant'altro.
Di certo sei d'accordo con me sul fatto che l'unica razza creata dall'uomo (almeno al momento) è il persiano, le altre razze, bene o male, sono si frutto di incroci ma, comunque, abbastanza naturali.
L'occhio azzuro in un gatto è sintomo di due fattori ben precisi:
- gatto bianco e possibile sordità (diciamo al 90% dei casi)
- gene himalayano che prevede una depigmentazione delle parti calde e la colorazione delle parti fredde (il siamese tradizionale importato alla fine dell'800 a Londra ne è capostipite per poi essere utilizzato non solo con gli orientali ma anche con altre razze).
Per quanto mi riguarda parlo di razza solo se esiste un pedigree a supporto di tale affermazione, in caso contrario sono tutti esclusivamente dei bellissimi ed amorevoli gatti di casa :)
Bellissimi i gatti postati, complimentissimi ai padroni

Re: Che razza è il mio gattone?

14/06/2010, 15:48

Piccola premessa, anche io ho avuto un gatto con gli occhi azzurri, bianco, completamnte sordo; poi un altro, bianco, un occhio azzurro ed uno verde, sordo anche quello.
Il tuo gatto, Gianluca, potrebbe essere incrociato con un certosino, di cui (per la mia piccola esperienza) ha la struttura fisica e i tratti "somatici" del muso. Però come ti hanno già detto gli altri utenti, è difficile risalire alle razze che ahnno prodotto questo splendido gattone, anche perchè a loro volta i genitori potrebbero essere meticci!
Ogni gatto è un modo a sè. Il carattere, il modo di reagire ad una stessa azione o impulso, varia da gatto a gatto. Il gatto è un individualista. La razza è proprio l'ultima cosa che conta in un micio ;)

Re: Che razza è il mio gattone?

15/06/2010, 20:52

Ri-salve a tutti!!! Vi ringrazio infinitamente per i vostri consigli e commenti, siete stati molto preziosi. Certo, la mia era ed è una pura curiosità perchè Sofocle rimane il più bel gattone del mondo per il suo papà umano! :)
x Leo88: mi potresti mandare delle foto di Indi?? Sembrano davvero "separati alla nascita"... è bellissimo!!
Grazie ancora,

Gianluca

Re: Che razza è il mio gattone?

22/10/2010, 16:28

Ciao complimenti per i bei gattoni.Sicuramente non appartengono a nessuna razza pura , ma ad un mix di incroci, che li fanno appartenere a diritto alla categoria gatti di casa. :D
Sicuramente fra i loro antenati ci sono gatti portatori del gene hymalaiano (siamese),infatti entrambi i mici sono dei red point..la struttura massiccia e le orecchie corte sono secondo me potrebbe essere riconducibile al persiano piuttosto che al certosino..meticci di persiano che ho visto avevano una struttura pressochè simile ai 2gatti delle foto

Re: Che razza è il mio gattone?

01/11/2010, 19:21

questo è fufy e ha 2 anni di che razza è?
Allegati
23092010_009.jpg
23092010_009.jpg (7 KiB) Osservato 2773 volte
23092010_009.jpg
23092010_009.jpg (7 KiB) Osservato 2773 volte
Rispondi al messaggio