Switch to full style
Alimentazione, comportamento e razze. Consigli e curiosità dal mondo felino.
Rispondi al messaggio

Castrazione

05/01/2010, 14:07

Ciao,volevo avere una delucidazione:se faccio castrare Tolomeo lui smetterà di spruzzare a tutte le ore e ovunque per la casa?
Grazie Calamity Jane :evil:

Re: Castrazione

05/01/2010, 16:58

si i gatti castrai non schizzano piu da nessuna parte :lol: pero dovrai stare attento alla sua dieta perche cani e gatti castrati e sterilizzati tendono ad ingrassare molto e poi avranno dei problemi gravi......io(dopo averlo castrato)ti consiglio di dargli solo croccantini possibilmente evitando eukanuba hill's e altre marche che poi ti diro perche per fare i loro croccantini usano la vivisezione sugli animali......un croccantino che ti consiglio invece e la marca "nuova fattoria" che preserva ancora il vecchio modo di fare croccantini ovvero li cuoce facendoli fioccare al forno a differenza di tutti gli altri croccantini che sono invece fritti.....te li consiglio perche il mio cane (questa marca fa due linee cane e gatto)prima i croccantini neanche li sfiorava e passava gorni senza mangiare ma i croccantini non li voleva ora ho provato la nuova fattoria ed e eccezzionale(il mio cane e sterilizzato)non vede l'ora che le metto i croccantini le piacciono da morire......non si trovano nei negozi di animali ma solo su internet o sul sito proprio della casa fabricante o su qualche negozio online cmq sono ottimi e sono fatti con ingradienti unicamente naturali....spero di esserti stato di aiuto

Re: Castrazione

05/01/2010, 22:43

CalamityJane ha scritto:Ciao,volevo avere una delucidazione:se faccio castrare Tolomeo lui smetterà di spruzzare a tutte le ore e ovunque per la casa?
Grazie Calamity Jane :evil:


Ciao Calamity Jane,
lo spruzzo in un gatto adulto integro nel 99% dei casi è legato ad un fattore di territorialità, quindi marcare per far capire alla femmina che nei paraggi c'è un gatto integro e per far capire agli avversari maschi che quel territorio è occupato.
Nella maggior parte dei casi con la castrazione dovrebbe smettere di spruzzare ma, purtroppo, ci sono anche altri fattori che non fanno cessare questo continuo marcare. Questi fattori potrebbero essere legati a problemi comportamentali oppure, raramente, anche all'abitudinarietà, per questo a volte si castra prima che comincino a spruzzare ;)
Quanto tempo ha il tuo Tolomeo? se ha più di 6 mesi potrebbe certamente rientrare nella prima ipotesi e dovrebbe smettere di spruzzare, in caso contrario facci sapere e proveremo ad aiutarti al meglio ;)
Katia

Re: Castrazione

06/01/2010, 10:34

Ciao Katia,
Tolomeo ha 1 anno e 4 mesi,abbiamo deciso di non castrarlo subito perchè avevamo sentito che alcuni gatti non schizzano.
comunque ha iniziato da poco a schizzare.Ma per la dieta qiundi lo dovrei cibare di soli croccantini?più o meno intorno a quanto viene a costare l'operazione?
grazie delle risposte,Calamity Jane :?: :D

Re: Castrazione

06/01/2010, 10:59

si ti consiglio vivamente di dare solo croccantini pensa la mia vicina di casa ha un gatto castrato che oltre a dare croccantini ha dato anche carne ed ora il gatto pesa ben 22 kili un piccolo abbacchio.......l'operazione(almeno dalle mie parti)costa intorno ai 70 euro per la femmina e 80 per il maschio

Re: Castrazione

06/01/2010, 14:38

La castrazione purtroppo in un gatto è sempre vista come un atto crudele per il piccolo amico felino. Bisogna uscire da questa idea retograda perchè lasciare integro un gatto vuol dire farlo soffrire.
I "canti" dei gatti alla luna non sono le sirenate amorose come pensiamo da sempre, ma sono degli urli di dolore.
I calori per i gatti sono dolorosi, quindi cerchiamo di sfatare quest'altro mito.
Altro mito da sfatare: il gatto non soffre la castrazione anzi.... gli allunga la vita. Vi faccio un esempio veloce: una femmina con i continui calori infiamma le mammelle che, con il tempo, potrebbero trasformarsi in cistiti per tramutarsi in veri e propri tumori mammari.
Tutto questo per dire: io sono una persona PRO castrazione.
Per il mangime: sicuramente i croccantini hanno un rapporto bilanciato delle sostanze nutritive che servono al gatto, l'umido molto spesso ne è carente. Normalmente io controllo sempre le composizioni delle crocchette per poter dare un cibo sano e nutriente ai miei mici.
Purtroppo Giuli ho provato a fare delle ricerche sulla marca che hai indicato, ma ho trovato i valori per i cani ma nulla sul mangime dei gatti, quindi non mi posso pronunciare sulla bontà o meno.

Re: Castrazione

06/01/2010, 15:16

quoto completamente con katia oltre a parlare di tutti i problemi che hai elencato ce anche la gravidanza isterica che e molto stressante per i cani e i gatti.....per i croccantini del gatto digita questo sito.....www.nuovafattoria.com e vedrai che li trovi....si chiama stone cat

Re: Castrazione

07/01/2010, 20:08

Grazie per le risposte.
ma quindi il mio gatto avendo più di sei mesi dovrebbe smettere di schizzare?
Calamity Jane :D :?:

Re: Castrazione

09/01/2010, 11:31

io il mio gatto l'ho fatto castrare che aveva circa un'anno e mezzo e dopo ha messo di schizzare da tutte le parti.
Per quanto riguarda il mangiare non ho smesso di dargli l'umido, mi comporto così: croccantini a disposizione sempre mentre per le scatolette una o due nella giornata a piccole dosi un cucchiaino o due per volta, perchè se le lascio in abbondanza nella ciotola mangiati i primi due o tre bocconi le lascia lì e poi vanno sprecate perchè non le rimangia :!:
lo so è un gatto viziato :P
e non ha nessun problema di obesità.
Allegati
mimmo.JPG

Re: Castrazione

09/01/2010, 23:01

Che bel micio! adoro i gatti questo assomiglia tanto al Norvegiese che avevo! :D
Rispondi al messaggio