|
Autore |
Messaggio |
Mirto
|
Ciao, il mio micio ha un anno e mezzo circa ed è castrato. Ero molto perplessa per l'operazione e preoccupata, per tutte le conseguenze sul fisico e sul carattere che paventavano tutti quelli con cui mi ero informata, in rete o di persona. Ma non era possibile tenerlo intero e vivere in appartamento, oltre al fatto che ero molto preoccupata per la sua salute e la sua vita media, ecco. Verso i 9 mesi, al primo calore diciamo, l'ho fatto castrare. Morale, il micio è stato bene da subito, un pò stordito (più quieto del solito, ecco) per un paio di giorni, poi è tornato come prima, molto vivace, molto dolce, appetito nella norma, peso nella norma mangiando quando ha fame, senza dieta. Mangia secco durante il giorno (crocchette Hill's), poi la sera e a colazione vuole umido (marche e gusti a rotazione, si stufa periodicamente). Non ha mai più schizzato, ovviamente. E senza testosterone, l'urina ovviamente non ha l'odore forte e tipico di un gatto intero adulto. Il costo dell'operazione non lo ricordo bene, mi pare intorno ai 100 euro. Ciao.
|
10/01/2010, 13:41 |
|
|
|
|
miriap
|
Grazie Ferri, e si è bello il mio gattone ha quasi 10 anni ciao miria
|
10/01/2010, 22:34 |
|
|
Katia
|
CalamityJane ha scritto: Grazie per le risposte. ma quindi il mio gatto avendo più di sei mesi dovrebbe smettere di schizzare? Calamity Jane Il tuo gatto schizza perchè è integro e marca il suo territorio, a prescindere dall'età. Se verrà castrato questo suo marcare potrebbe fermarsi.
In merito alla discussione "no umido perchè ingrassa" io ho due gatti castrati che mangiano regolarmente secco (lascio anch'io la ciotola dei croccantini sempre piena con ciotola dell'acqua accanto) ma la mattina do loro sempre una scatoletta di umido. I miei miciotti NON sono obesi anzi, in perfetta forma. Hanno semplicemente imparato ad autoregolarsi sulla pappa visto che sanno che è sempre a disposizione Ma penso che sia anche una questione di abitudinarietà. Io li ho sempre abituati così fin da cuccioli
Katia
_________________ Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro. Leonardo da Vinci
|
12/01/2010, 14:34 |
|
|
giuli
|
non fraintendiamo io non ho detto che e matematico che ingrassi....io ho detto che bisogna stare attenti all'alimentazione perche 80 gatti su 100 sofforno di questo problema.....(vale anche per i cani)io ho una cagna femmina sterilizzata a novembre ho notato che dando i croccantini nella stessa quantita di prima la sta facendo ingrassare ma questo e normale gli ormoni in qualche modo agiscono sul metabolismo
|
18/01/2010, 10:31 |
|
|
novalatte
Iscritto il: 30/03/2009, 22:49 Messaggi: 215 Località: Oleggio (NO)
|
il mio LEO i croccantini li mangia solo per ""merenda"" poi l'umido è sempre a disposizione di "nostro" mangia ((oltre ai ceci )) carni bianche , yogurt alla ciliegia e va matto per la panna montata!! ...e non è per niente sovrappeso!! ..è nato il 15/08/2003 ,castrato 01/2004
_________________ _____________________________________________ amare gli animali è una scelta,rispettarli è un obbligo
|
19/01/2010, 0:55 |
|
|
giuli
|
anche se non e in sovrappeso non credi che al gatto la panna montata non dovrebbe essere data??????forse gli fa male no?????
|
19/01/2010, 9:29 |
|
|
CalamityJane
|
Grazie a tutti per le numerose risposte. Sabato,ieri, ho portato il mio piccolo amico dal veterinario. La castrazione è andata bene anche se il veterinario ha detto che Tolomeo non è stato molto collaborativo nella fase:"puntura". Io fino ad ora gli lasciavo sempre le crocchette,a pranzo 50 grammi di carne cruda e alla sera mezza scatoletta di patè(50 grammi). ora quindi cosa dovrei togliere?devo dare a tolomeo per sei giorni l'antibiotico ma nelle crocchette lo svia facilmente,nell'acqua mi guarda male,provo ha sbriciolarlo nel patè? Saluti Calamity Jane
|
24/01/2010, 12:56 |
|
|
giuli
|
si brava mettilo nel patè e poi con una forchetta lo sfragni tutto e glie lo dai.......per quanto riguarda la dieta ripeto che alcuni soggetti sia di cane che di gatto dopo aver subito una castrazione o una sterilizzazione tendono ad aumentare di peso.....questo fenomeno avviene meno frequentemente dei maschi rispetto alle femmine.....il motivo per cui si ingrassano e perche nel corpo non ci sono piu gli ormoni che nel metabolismo di un animale contribuiscono molto.....pero ti do un consiglio quando riandrai dal veterinario per fare la visita chiedigli di farti fare una dieta apposita per il tuo gatto cosi saprai cosa dargli da mangiare
|
24/01/2010, 15:03 |
|
|
CalamityJane
|
Grazie per le numerose risposte,proverò,inizailmente,a dargli le porzioni come Katia,poi vedrò come va. Complimenti per il gatttone rosso di Novalatte!Il mio è identico solo un po' più piccolo ed è sulle tonalità del grigio ma i disegni del manto sono uguali!
|
24/01/2010, 15:11 |
|
|
miriap
|
Calamiti ma l'antibiotico è in pillole? se si prendi il gatto gli apri la bocca e la infili dentro infondo alla lingua poi gli richiudi la bocca lui deglutisce e la ingolla,io col mio faccio così perchè se la sbricioli nel cibo rischi che non la prenda tutta,e allora è inutile. ciao miria
|
24/01/2010, 18:31 |
|
|