il pensiero che Ragù sia dominante è che è arrivato qui da solo più piccolo di un soldo di cacio in un momento in cui avevo un bel maschio. Quando Ragù è cresciuto la Tigre dopo un po' è sparita. La Tigre ha tentato di tornare ma è durato poco. Allora ho pensato che fosse stato scacciato. Ormai non viene più.
Poi è un gatto che tiene testa ai cani, nessuno lo fa scappare, sta li' di sale davanti ad un cane che gli abbaia a 10 cm dal naso, non si sposta ne' soffia della serie: questa è casa mia e sei tu che te ne vai.
Secondo te Katia, bastano questi elementi per definirlo dominante? Te lo chiedo perchè non lo so, era un'idea che mi ero fatta io.
Mi dispiace dissentire dai vostri suggerimenti, non intendo sterilizzare ne' Ragù ne' GJ, sono arrivati qui da soli e in qualche modo non li considero i miei gatti ma gatti che appartengono alla campagna. E' vero che li nutro e ho messo loro una cesta con del fieno ma non mi creo problemi se sono via e non posso dargli da mangiare, sono buoni cacciatori e loro, quello che prendono lo mangiano. Per Pupina la gattina sterilizzata è diverso. Quella l'ho chiesta io ad un'amica quando qui non c'erano altri gatti e mi erano entrati dei topolini in casa, lei è un po' una principina e dopo il primo parto in cui proprio non sono riuscita a far adottare i piccoli, ho deciso a malincuore di farla operare. Ancora ne sono dispiaciuta, non mi va giù.
No Katia, nessuno prende i gatti della GJ. Semplicemente spariscono. Al primo parto dello scorso anno ne fece tre. Un pomeriggio sentii dei miagolii disperati e trovai un micio da una parte. Poichè avevo scoperto dove aveva messo gli altri due, li riunii. Lei li tenne. Poi li spostò e non ne ho saputo più nulla. Ho idea che li abbandoni.
Al secondo parto ne sono nati 5. Per un po' li ho visti, poi sono cresciuti ma erano tre, poi uno e poi nessuno.
Qui i gattini non li prende nessuno, siamo in campagna e in primavera-estate ce ne sono quanti ne vuoi. La cultura di sterilizzare le femmine non c'è, figuriamoci. C'è una selezione naturale nel senso vero del termine.
Caro Curcuma di fare la colonia non se ne parla neppure. Tutto è legato al cibo. Basta che faccio entrare in casa i tre per mangiare e lascio gli altri fuori. Vedi come spariscono nel giro di poco. e comunque già oggi pomeriggio degli invasori non c'è traccia.
- Allegati
-