|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
giammy91
|
ciao.. ho un siamesino maschio di 6 mesi.. volevo sapere se voi date ai vostri micini l'uovo
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
10/11/2012, 22:08 |
|
|
|
|
adrianomar
|
No io alimento i miei gatti con i croccantini o gli scarti del pranzo o della cena...
|
11/11/2012, 22:40 |
|
|
rmliamg01
|
come glielo vorresti dare l'uovo? io ogni tanto provo a dargli pezzi di frittata che avanzano, ma non so se è una cosa salutare solo se hanno fame lo mangiano...credo che in genere non gli piaccia...dagli il formaggio
_________________ Λάθε βιώσας
|
21/11/2012, 22:48 |
|
|
giammy91
|
un gatto che avevo mangiava l'uovo crudo.. se mi cadeva un uovo a terra si fiondava a mangiarlo quello attuale ama il formaggio, sopratutto il pecorino
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
24/01/2013, 9:53 |
|
|
rmliamg01
|
il pecorino? ci va leggero! io gli do caciocavallo o caciotte varie e ultimamente ho visto che gradiscono anche lo svizzero
|
24/01/2013, 21:56 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
il tuorlo in genere piace, l'albume gielo dò cotto, a volte lo mangiano a volte no. Volevo porre un'altra domanda: non volendo usare croccantini, quali sono gli alimenti che non si devono assolutamente dare? Insomma quelli che a noi non fanno niente ma per loro sono dannosi. Grazie
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
25/01/2013, 21:02 |
|
|
rmliamg01
|
milli ha scritto: quali sono gli alimenti che non si devono assolutamente dare? Insomma quelli che a noi non fanno niente ma per loro sono dannosi. Grazie i dolci anche se a volte i miei qualcuno lo assaggiano io so che sono onnivori
|
28/01/2013, 13:59 |
|
|
rmliamg01
|
ho trovato questa lista in rete Cita: CIBI NOCIVI.
- Avocado - Alcolici (vino e birra, superalcolici) - Aglio (non è nocivo solo in piccole dosi) - Albume d'uovo crudo - Avanzi della tavola - Caffè (sia liquido che in grani) - Cibi fritti - Cibi speziati, pepati, piccanti - Cavoli - Carne di maiale, pollo e tacchino cruda (probabile veicolo di parassitosi; malattia non molto frequente ma da non sottovalutare per il suo esito sempre fatale perchè provoca encefalite, è la malattia di Aujeszky o pseudorabbia). L'unica carne che il gatto può mangiare cruda è il manzo o vitello. - Cioccolata (di tutti i tipi e in tutte le forme). Contiene la teobromina, letale per cani e gatti. Agisce a livello neurologico nelle ore seguenti l'accidentale somministrazione. La cioccolata fondente è più pericolosa perchè bastano pochi grammi per avvelenare un gatto o un cane. I sintomi possono variare da malessere generale, inappetenza, diarrea, fino al coma. - Cibi grassi (ex. salumi) - Caramelle - Cibo freddo di frigorifero (si raccomanda sempre di scaldare il cibo o tirarlo fuori molto tempo prima della somministrazione) - Cibo per cani (ha componenti sbagliati per l'alimentazione di un gatto) - Cibi avariati o scaduti - Cipolle, cipolle in polvere: se date in quantità, ma meglio evitare! - Dolci - Funghi non identificati o non commestibili per l'uomo - Foglie e germogli di patata, ma anche la stessa patata è meglio evitarla - Formaggi. Intolleranza al lattosio di alcuni gatti e presenza di sale nei formaggi maggiormente stagionati. Meglio optare per formaggi freschi o parmigiano poco stagionato. - Foglie di rabarbaro - Foglie e germogli di pomodoro - Frattaglie di maiale (fegato, polmoni e rene) possono contenere lo herpesvirus della Pseudorabbia - Lievito per il pane (in dosi eccessive) - Latte bovino. Non viene digerito bene poichè i gatti non riescono ad assimilare e scomporre gli zuccheri. In caso usare latte a basso contenuto di lattosio come Accadi, Zymil etc, Inoltre il gatto può avere un'intolleranza al lattosio. - Mandorle - Noci di Macadamia - Olive intere (il gatto può ingerire il nocciolo). Optare per olive snocciolate. - Prodotti dolcificati con xilitolo (caramelle senza zucchero, ecc) - Pesce crudo - Patata cruda - Sale - Senape (soprattutto i semi) - Scarti del pesce (tipo lische) - Scarti del pollame (tipo ossa o cartilagine) - Uva, uva passa
APPENDICE SULLE VITAMINE: Fegato e polmone non contengono tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno il gatto. Il fegato è troppo ricco di vitamina A, e questo può causare un'ipervitaminosi.
La vitamina C (acido ascorbico) viene sintetizzata dai gatti (contrariamente a quanto accade nell'uomo): è necessario quindi fare molta attenzione agli integratori dato che un eccesso di questa vitamina vien secreto nelle urine sottoforma di ossalato, frequente causa di calcoli alla vescica. Ecco perché i nostri gatti non sono attratti dagli agrumi.
a parte alcuni cibi evidentemente dannosi,mi domando allora cosa dovrebbero mangiare!!?
|
28/01/2013, 14:12 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
grazie , in effetti non ho mai visto gatti lanciarsi sui cavoli o sul caffè, però penso che occasionalmente, qualcosa di fritto o qualche avanzo della tavola non ammazzerà il gatto, nel passato sono sempre campati così, mica esistevano i croccantini. Però con un po' più di consapevolezza, spero di evitare alimenti che gli facciano male. Thank you!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
28/01/2013, 17:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|