Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 14:55

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
ALIMENTAZIONE GATTO 
Autore Messaggio

Formazione: diploma istituto d'arte
Un anno fà,durante una gita in montagna,abbiamo trovato 2 micetti, un maschio e una femmina...
La micia è stata sterilizzata raggiunti i sei mesi come consigliato dal veterinario di fiducia,il maschio è ancora intero.
Durante la stagione degli amori invernali il maschio ha perso un pò di peso e tutt'ora non è tornato al suo "peso forma".
Sappiamo che è normalissimo un calo di peso nei gatti interi ma volevamo accertarci di fornirgli l'alimentazione adeguata per rimetterlo in forma.
Attualmente diamo ad entrambi al mattino 85 gr di carne di buona qualità e nel corso della giornata un paio di manciate di crocchette a testa.
Vorremmo sapere se questo regime alimentare è corretto per entrambi o se è necessario variare una o entrambe le diete in base al loro sesso e peso(fuitine incluse :D ).
Vi ringraziamo in anticipo per qualunque suggerimento voleste darci!

30/05/2010, 0:38
Profilo

Ciao,
che il tuo gatti sia più magro del normale è normalissimo. Normalmente durante la stagione dei calori i gatti perdono l'appetito. Io più che al peso starei attento ad altre cose ben più gravi, e mi riferisco alla Felv e Fiv che potrebbero contrarre a causa delle 'fuitine' amorose....
Non hai mai pensato a castrare anche il maschietto? Vedrai che in breve tempo potrebbe recuperare tutto il peso perso.

31/05/2010, 23:13
Profilo WWW

abbiamo intezione di castrarlo al piu presto..cmq la domanda sull'alimentazione resta sempre attuale???di quanto cibo ha bisogno un gatto di medie dimensioni che ha un anno? ;)

02/06/2010, 0:25
Profilo

Chiedo scusa per l'insistenza ma non ho ancora ricevuto risposta alla domanda che avevo posto qualche settimana fa riguardante l'alimentazione dei miei due gatti comuni europei di circa un anno.
Sono un maschio ed una femmina, il maschio intero(ma provvederemo a farlo castrare a giorni)e la femmina sterilizzata.
Attualmente mangiano una scatoletta a testa da 85-100 gr di carne di buona qualità e,nel corso della giornata,svariate porzioni di crocchette(sempre di buona qualità)all'incirca una manciata abbondante a testa ma la quantità varia anche a seconda della loro richiesta.
Tengo molto alla loro salute e vorrei assere certa di nutrirli al meglio;il regime alimentare che ho impostato secondo voi è corretto?Grazie mille in anticipo! :D

20/06/2010, 12:41
Profilo

Formazione: laurea
Ciao, non sono un veterinario, ma mi sembra che eccedi con le proteine. Carne e crocchette vanno bene, ma almeno fai attenzione a prendere scatolette che contengano anche fibra e verdure e crocchette che non siano solo composte da carne essiccata.

01/07/2010, 18:48
Profilo

Ti ringrazio della risposta;Nelle crocchette che compriamo abitualmente sono presenti in buona quantità anche calcio e verdure,come da te suggerito e spesso acquistiamo anche scatolette di carne con aggiunta di verdura(carote a cubetti,pisellini ecc)...quindi ci dovremmo essere!Ancora grazie!buona serata! :D

01/07/2010, 22:27
Profilo

Formazione: laurea
A volte apro una scatoletta di bocconcini e aggiungo una manciata di riso lessato, o riso soffiato, come faccio con il cane. Non devi temere. i gatti non sono animali particolarmente delicati e si adattano facilmente al cibo che dai loro, senza rischi per la salute. Se vivi in appartamento e i gatti non possono muoversi molto, come se fossero all'aperto, devi rapportare le quantità del cibo alla possibilità dell'animale di smaltirlo. Il fattore-moto è molto importante. Molte persone alimentano bene il loro gatto, ma questo ingrassa a dismisura non perchè l'apporto non sia equilibrato, ma perchè la quantità è eccessiva e questo sì, può creare problemi di salute anche molto gravi. In ogni caso mi sembri un persona estremamente attenta, sono certa che con un pò di tempo saprai osservare i tuoi gatti e capire cosa e quanto è meglio per loro. A volte nemmeno una laurea può sostituirsi all'esprienza! E nondimenticare che anche i gatti come noi, ogni tanto amano i peccatucci di gola! Il mio Zac ad esempio, ama alla follia la carne di manzo, rigorosamente cruda. Per un ritaglio di manzo farebbe fuori un esercito di concorrenti. Se sente l'odore, diventa un altro gatto, è come ipnotizzato. Ieri sera mia madre n aveva rifilato un pezzo e aveva messo i ritagli su un piatto di carta, che conteneva qualche foglia di lattuga, scondita. Zac si è avventato sul piatto prima che lei potesse separare le striscette di manzo dall'insalata e ingordo com'è, s'è magiato anche quella!

02/07/2010, 14:10
Profilo

Se può esser d'aiuto tempo fa trovai un indirizzo seppur molto vago sulla quantità di cibo da somministrare ai gatti, idealmente sono circa 30 grammi di carne per kg di peso da distribuire in 24 ore
(esempio: gatto di 4 kg mangerebbe circa 120 grammi al giorno)

In realtà l'indicazione è per ovvi motivi piuttosto vaga e concordo con Candy quando scrive che dipende MOLTO dalla vita che fa l'animale. Per la mia esperienza se conta qualcosa, questa indicazione è stato un inizio (avendo da sempre cani, con i gatti ero rimasto piuttosto indietro) poi va trovato l'equilibrio con il tempo in base al gatto stesso.

Parlando con il veterinario e approfondendo per conto mio sembra che il gatto a differenza del cane non necessiti di amidi e fibre (leggi riso/pasta e verdure), l'apparato digerente del gatto è diverso da quello del cane, lo si identifica come carnivoro obbligato (o ipercarnivori), mentre il cane è "solo" carnivoro (opportunista, vedi uomo, orso etc..).

Concludo dicendo che comunque secondo me (puro parere personale) nonostante le distinzioni evolutive tra cane e gatto, questi ultimi sanno essere a necessità anche più "opportunisti" nel cibo e sanno adattarsi a molte situazioni anche al limite dell'improbabile, ma è sempre meglio cercare di farli star bene e nutrirli come dovrebbero. ;)

02/07/2010, 20:10
Profilo

...dimenticavo, con le crocchette al gatto va sempre garantita molta acqua sempre pulita se invece mangia carne vedrai che berrà MOLTO poco, per natura si disseta durante il pasto con "l'acqua" della preda, quindi una dieta di proteine, grassi animali, taurina, arginin, vitamina A etc.... ma povera di carboidrati (il cui eccesso per il metabolismo del glucosio nel gatto, può addirittura portare al diabete di tipo 2), se dovesse interessare invito ad approfondire la cosa con qualche ricerca, o consultando dei veterinari (meglio se con la passione dei gatti eheh)

02/07/2010, 20:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]