|
Vorrei iniziare a produrre funghi
Autore |
Messaggio |
traian
|
scusate gli erori
|
25/03/2013, 20:42 |
|
|
|
|
traian
|
sonia,se non e personale io vorrei sapere x che ai mollato questa attivita gia avviata.cosi sapro a che vado in contro.scusate sempre errori
|
25/03/2013, 20:57 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
bè io ho iniziato 4-5 anni fà e lo faccio ankora quindi...cmq ci vuole mentalità aperta a tutto, cura maniacale e tanta passione!!!
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
26/03/2013, 0:33 |
|
|
ase90
|
massimo2010 ha scritto: bè io ho iniziato 4-5 anni fà e lo faccio ankora quindi...cmq ci vuole mentalità aperta a tutto, cura maniacale e tanta passione!!! questo vale per tutte le attività , figuriamoci in questo campo , complimenti a massimo
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
29/03/2013, 23:02 |
|
|
Raff69
|
non ho ancora visto qualcuno apparte aziende di grandi produzioni di pleurotus avere un bel reddito e di vivere una vita di vera soddisfazioni economiche, ma alla fine ne vale la pena di fare il coltivatore???
|
31/03/2013, 10:56 |
|
|
Andrea80
|
Raff Anche io produco il caroncello ... Continuo aimè a dare ragione al caro Raul che dice che il ciclo chiuso e la cosa migliore.... Anche se è per chi si puo permettere un buon investimento iniziale e puo aspettare che si rifaccio pian piano i soldini investiti.. per guadagnare da Dio con i funghi bisogna lavorare un grosso numero di ballette e cosa importante avere molta molta esperienza e sperare che non si ammalino... I funghi sono una coltivazione particolare .. perche????? Ce un grosso investimento iniziale e non sai mai se pur avendo investito riesci a guadagnare qualcosa.... Parlo per esperienza.. Nei funghi devi fare investimenti di alcun e migliaia di euro e se ti ve bene in prima volata recuperi le spese quello che ti rimane e per comprare i funghi per il prossimo ciclo,,, guadagno poco!!!!! io quest'anno ho lavorato come un 'animale ma considerado che sono in sardegna e quindi incide anche il trasporto ho guadagnato ben poco.. Mi spinge ancora la passione e la voglia di aspettare temnpi migliori altrimenti avrei gia mollato....................... Lo faccio in piccolo mi coltivo quelle 2000- 2500 ballette l'anno perche per fortuna ho un'altro lavoro , ma se dovessi vivere dai funghi sarei gia fallito.............
|
31/03/2013, 17:05 |
|
|
Raff69
|
Caro Andrea vedo che in un certo modo la pensiamo allo stesso modo x come mi hai risposto, hai detto le stesso mie cose : (fattore reddito e coltivazione), è vero che ci vuole passione e tanto lavoro ma alla fine vorrei vedere anche i risultati.
NB: come dice Raul ciclo chiuso forse li inizia a vedere dai risultati e forse tu che sei in un isola dove il trasporto ti costa tantissimo dovresti pensare a farlo.
|
31/03/2013, 21:07 |
|
|
Andrea80
|
Raff ci volgiono troppi soldi.. Il ciclo chiuso vogliono dire tanti soldi che devi anticpare... io non ce la farei mai sia come spese che come tempo..
|
01/04/2013, 1:31 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Come ho già detto tante volte oggi acquistare le ballette di qualsiasi tipo, vuoi per il trasporto, per le rese, significa guadagnare poco e delle volte proprio niente. E' chiaro che per fare una fungaia a ciclo chiuso, di una certa dimensione, ci vuole un investimento di una certa importanza.....si parla di centinaia di migliaia di euro, considerando che solo una serra climatizzata costa 25/30 mila euro e per fare un ciclo di produzione continuativo ci vogliono( a seconda della specie coltivata e della lunghezza del ciclo di coltivazione scelto, la quale a sua volta poi viene decisa dalle rese) almeno una decina di serre, se bastano. Alle serre poi ci devi aggiungere tutti i macchinari necessari........altre centinaia di migliaia di euro, considerando che solo una blocchiera costa 110/120 mila euro..........come vedete realizzare una fungaia moderna a ciclo chiuso costa veramente un bel pò di soldini e tutto ciò non è sicuramente alla portata di tutti. Poi dovete aggiungere la commercializzazione ed i prezzi di vendita dei funghi..........credetemi, ma Voi già lo sapete, la realizzazione di una fungaia moderna e grande significa un investimento alla portata di poche persone, sopratutto oggi con i tempi che corrono. Ecco perchè io delle volte insisto sul discorso del ciclo chiuso, ma effettuato in piccolo, senza grossi investimenti, diciamo di 20/30/40 mila euro, più l'acquisto del know how, lavorando sul pastorizzato.........per fare il pleurotus e magari anche il cardoncello ed il pioppino. E' chiaro che chi non dispone almeno di quanto ho detto, non può fare niente, se non acquistarsi le ballette..........ma quello che io non capisco è perchè quelli di una Regione o di alcune Provincie vicine, interessati a prodursi il substrato, non cercano di associarsi, di mettersi insieme, sopratutto in questo momento dove tirar fuori dei soldini dalle tasche al singolare è molto difficile..........è inutile lamentarsi se non si cerca di passare sopra alle individualità:se poi non ci sono anche i pochi soldini, allora bisogna saper rinunciare e basta. Capisco le attuali difficoltà ma il mondo dei funghi è sempre stato così........alti e bassi........momenti felici e momenti meno felici se non difficili.......è un mondo affascinante ma qualche volta impegnativo............cordiali saluti da Raoul.
|
01/04/2013, 10:40 |
|
|
Andrea80
|
Caro Raul io anche se in silenzio seguo sempre i tuoi discorsi , anche sul tuo sito.. Ci siamo sentiti anche per telefono alcune volte e approvo sempre quello che dici, perchè, essendo tu esperto in questo campo sai già a cosa va incontro una persona che sta iniziando , come potrei essere io che coltivo da pochi anni... ci tengo a precisare che ho cominciato seguendo i tuoi consigli e quelli di Massimo2010 che è diventato anche un caro amico...E ti do ragione anche quando dici che basterebbe associarsi in un piccolo consorzio o gruppo associazione chiamatela come volete e mettere poche migliaia di euro a testa e fare un piccolo impianto per autoprodursi le ballette...Io in sardegna sono disposto a farlo, forse siamo in due gia sicuri.. Qua manifesto la mia disponibilità a chi legge ed è sardo e della mia zona a contattarmi per fare una chiaccherata e vedere se riusciamo a raggiungere un numero sufficente per organizzare una bella cosa.. Quest'anno considerando che a novembre dicembre il cardoncello , non solo in sardegna ma in tutta Italia era a prezzi accettabili che ci metterei la firma per farmi pagare tutto l'anno i funghi a quei prezzi, be dopo mesi di lavoro e ormai a stagione che per me in serre "ECOLOGICHE" ormai sono in chiusura posso dire di non aver guadagnato quasi niente... E troppo incisivo il trasporto, il substrato per le produzioni che effettivamente rende è caro.. E il lavoro dove lo metti!!! ti rimangono due soldini che alla fine se conti il lavoro i viaggi, via vai con la macchina per consegne ecc. sei quasi giusto che non ti rimane un piffero... Ti volevo chiedere Raul con la spesa che tu indichi sempre(30-40.000 euro) cosa saresti in grado di realizzare??? Voglio dire si parla sempre di pastorizzazione ma per imbustare compattare le ballette hai un sistema o quello è a parte??? Escludendo cmq i costi degli impianti vuoi serre ecc che ogniuno si organizza a suo piacimento presso la propria azienda..... Fammi Sapere Raul Sentiamoci e parliamone anche se non scendiamo nei particolari ma vorrei capire di cosa si tratta la tua idea e provare a organizzare qualcosa.... saluti Andrea
|
01/04/2013, 11:37 |
|
|