Salve a tutti, sono Pugliese e da qualche anno anche io coltivo pani di Cardoncelli...ma anche Cornucopie quando mi capita di trovarle.
Vorrei condividere con voi la mia esperienza e perchè no migliorarla, anzi sono qui soprattutto per questo.
Allora innanzi tutto coltivo a livello amatoriale e utilizzando Pani preconfezionati che reperisco in qualche grande centro commerciale qui in zona Bari.
Per quanto riguarda la coltivazione devo dire che le ho provate di tutte a volte con buoni risultati altre mediocre, ho provato a:
-coltivare in casa
-coltivare sul balcone
-rimuovendo tutta la plastica e riponendo i pani in cassette senza terreno e con terreno
-coltivare i pani verticalmente e orrizontalmente
-tagliare i pani in 2
-coltivare alla luce o al buio.
Ho concluso che:
- è vero, il terreno non è necessario per la coltivazione dei cardoncelli in pani MA è molto utile per evitare che la balla si secchi
- i funghi possono spuntare da tutti e 6 le faccie del panetto
- la coltivazione nella mia zona puo andare da ottobre a marzo (max aprile) in base al clima in quanto temperatura e umidita la fanno da padroni
- è consigliabile evitare che il fungo maturo arrivi alla produzione di spore perche queste letteralmente infestano l'ambiente limitrofo finendo dappertutto!! (non vi dico quando me ne accorsi cosa trovai in camera mia dato che coltivavo sulla piccola veranda di questa stanza)
- è importantissimo dosare l'acqua in quanto poca rallenta o blocca la crescita dei funghi facendoli seccare, molta porta alla formazione di muffe letali per il fungo!!
Ora tocca a voi aiutarmi e risolvermi qualche dubbio:
- ho notato che mentre inizialmente la balla risulta piena di piccoli "germogli" (non mi viene il termine adatto al momento) in un secondo momento solo alcuni si sviluppano mentre i restati bloccano la loro crescita rimandendo di piccole dimensioni e a lungo andare seccano. Non capisco perché, come se alcuni funghi riuscendo prima di altri a svilupparsi ipediscano la crescita di quelli più piccoli. Esiste un fenomeno di inibizione simile??
- questa benedetta plastica va levata tutta per permettere anche alle altre faccie di produrre o no?
Perche nel caso non venisse rimossa solo una superficie su 6 risulterebbe produttiva quando invece ho costatato che anche le altre possono diventarlo.
(ho comunque notato che levando totalmente la plastica la faccia superiore prodce meno a scapito delle altre e la balla è più esposta al rischio di disidratazione)
Infine chiudo con un consiglio, se trovate pani con questa varietà
http://www.naturamediterraneo.com/Public/data8/FOX/DSC_6352.jpg%20bis.jpg_201122319510_DSC_6352.jpg%20bis.jpg compratene un paio e coltivatele, il sapore di questi funghi è eccezionale, intenso, sembra di avere una decina di cardonclli in bocca
A presto!!