Re: Vorrei informazioni sulla coltivazione del Cardoncello
27/10/2009, 0:02
ciao Mike, mi dispiace ma non credo di poter esserti di aiuto perchè non ho mai provato personalmente a creare il substrato. Sicuramente c'è bisogno di molta cura e bisogna evitare contaminazioni batteriche. La materia prima (cioè la paglia o simili) deve essere di prima scelta e l'incubazione deve avvenire in determinate condizioni atmosferiche, che non conosco di preciso. Personalmente mi trovo bene ad acquistare il substrato già incubato, ma capisco bene chi come te vuole partire da zero. Antonello.
Re: Vorrei informazioni sulla coltivazione del Cardoncello
03/11/2009, 14:43
ciao antonello...questo post è tra i miei preferiti e mi ha fatto venire voglia di coltivare anch'io li carduncidd' dato che mia madre è di taranto e quando vengo giù non li trovo mai allora ho ordinato via internet un pano...l'ho adagiato dentro a un cartone e sotterrato...il fatto è che i funghi sono nato ai del cartone in basso così ho dovuto rompere il cartone per farli crescere...li sto tenendo in casa da qualche settimana ma non sono molto contento del raccolto...ecco fino ad ora cosa ho mangiato....
Re: Vorrei informazioni sulla coltivazione del Cardoncello
03/11/2009, 16:04
dalla foto ho notato che i funghi hanno il cappello un po screpolato e questo può significare che il clima è troppo secco e la tempertura un po troppo alta. Poi il pane che hai comprato non dovevi interrarlo "coricato", ma in posizione verticale, ecco perchè i funghi sono usciti solo lateralmente. In pratica le ballette o pani si dispongono in piedi (nelle mie foto si vedono delle cassette in cui ne etrano 3 giusti giusti) e si toglie il rivestimento di plastica solo nella parte superiore, dove deve andare la terra, non lateralmente come penso che hai fatto tu. Il cartone poi non è il massimo come collocazione, perchè imbevendosi di acqua può causare delle muffe, come quella che hai detto tu. Tanti saluti, Antonello.
Re: Vorrei informazioni sulla coltivazione del Cardoncello
03/11/2009, 19:13
[/size]
antonello ha scritto:Ciao a tutti, grazie Kamiota. Si, sono pronto a rispondere a chiunque abbia dubbi o semplici curiosità da chiedermi. Innanzitutto specifico che il substrato che utilizzo lo acquisto già inoculato, nelle classiche ballette avvolte nella plastica, che qui chiamiamo "pani". Per metterli a dimora, mi sono procurato una decina di cassette di plastica (me le ha regalate un mio amico fruttivendolo), nelle quali entrano tre pani precisi precisi. Mi sono procurato il terriccio adatto, ho asportato la parte superiore del rivestimento in plastica dei pani e li ho collocati nelle cassette, che prima ho rivestito con dei sacchi in plastica spessa per impedire la fuoriuscita del terriccio; infine ho ricoperto in maniera uniforme le facce scoperte dei pani con uno strato di circa 2 cm di terriccio e ho messo a dimora il tutto, sotto una rete ombreggiante ricoperta da telo in plastica, per preservare i funghi da improvvisi acquazzoni. Il procedimento è più difficile a dire che a fare, ciò che richiede maggiore impegno è mantenere il terreno di coltura costantemente umido, in quanto 'esposizione all'aria tende a rendere il terriccio sempre più secco, compromettendo la fuoriuscita dei nostri funghetti.... Un saluto a tutti
antonello, te hai per caso una foto delle cassette di plastica che hai utilizzato?dalla foto non si vedono.....il terriccio invece dove te lo sei procurato?della normale terra da campo da mettere sui cardoncelli "de biasi" va bene?
Allegati
cmq sto coltivando anche gli champignon ma quelli sono più facili e anche divertenti :)
Re: Vorrei informazioni sulla coltivazione del Cardoncello
03/11/2009, 22:02
non ho foto, ma sono delle normalissime cassette di plastica nere, quelle usate dai fruttivendoli, con le sponde altre. Per quanto riguarda il terreno di copertura, io uso un terriccio di medio impasto con ph neutro. Ho anche usato la terra di campo, ma mi trovo meglio con il terriccio. Antonello.
Re: Vorrei informazioni sulla coltivazione del Cardoncello
04/11/2009, 13:49
antonello ha scritto:non ho foto, ma sono delle normalissime cassette di plastica nere, quelle usate dai fruttivendoli, con le sponde altre. Per quanto riguarda il terreno di copertura, io uso un terriccio di medio impasto con ph neutro. Ho anche usato la terra di campo, ma mi trovo meglio con il terriccio. Antonello.
Re: Vorrei informazioni sulla coltivazione del Cardoncello
07/12/2009, 16:09
Ciao, mi chiamo Massimiliano non sono molto bravo con il pc speriamo di aver fatto tutto bene mi sono appena iscritto a questo forum che trovo molto interessante. Ciao.