|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
italex67
|
ciao sono alex e produco un fungo dal nome inpronunciabile che pero' somiglia al grumato dall'odore ed il sapore....ho iniziato da poco con circa 4000 blocchi pre confezionati.... e mi sto' impegnando al massimo, visto che e' anche un lavoro che amo tanto..... il problema che vi vorrei sottoporre in primis, riguarda la temperatura .....il fungo che produco e' il piu' usato in commercio da queste parti, pero' e' anche piuttosto difficile da produrre, visto che non sopporta le temperatura sopra i 30 (dicono qui) e in thailandia e' un po' problematica la situazione sotto questo punto di vista, avendo sempre temperature sui 32-33 o 38- 40 di questi giorni......i capanni sono protetti dal sole con piante acquatiche,e bagnati constantemente per tenere la temperatura accettabile, lasciamo entrare l'aria dalla porta per la fotosintesi, e all'interno bagnamo con sistemi da giardino...... vorrei chiedervi se esiste, un qualcosa che mi puo' aiutare a mantenere un po' piu' refrigerato l'ambiente.....ho pensato che forse togliendo un po' di umidita' i miei piccoli potessero stare un po' meglio, ma non essendo un'esperto, ho paura di fare piu' danni che altro.......avete qualcosa da consigliarmi?......cordiali saluti alex.
Allegati:
DSC04741.JPG [ 143.14 KiB | Osservato 1116 volte ]
DSC04741.JPG [ 143.14 KiB | Osservato 1116 volte ]
|
29/05/2013, 15:14 |
|
|
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
A parte che qui sei nella sezione polli e dovevi postare la tua domanda in quella funghi, il problema è solo economico: quanto costa l'energia elettrica in Thailandia? Qui da noi risolveremmo con l'aria condizionata ma se diventa non economico produrre funghi l'unica soluzione è finestre molto ma molto ben coibentate per la luce che deve essere la minima necessaria, chiudere la porta, pareti spesse di terra, paglia o altro materiale isolante, meglio se tutto parzialmente o del tutto interrato, stile grotta per intendersi. Da noi i funghi vengono coltivati sottoterra al buio tranne per delle lampade sostitutive della luce solare necessaria.
|
29/05/2013, 15:49 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
da quel ke si vede in foto sembrano pleurotus ostreatus...cmq per le temperature di solito qui usano un 'sistema cooling' che funziona molto bene con bassa umidità esterna al contrario con umidità alta,però presumo ke in thailandia l'umidità sia molto alta...potresti optare per una serra coibentata con poliestere estruso e condizionatore
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
30/05/2013, 23:43 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
I funghi delle due fotografie sono dei pleurotus.......sono abbastanza facili da coltivare.........ci sono molte specie con esigenze diverse in fatto di temperature..........tutto dipende dalla temperatura e dalla umidità durante il corso delle stagioni e dalle esigenze del tuo mercato.........quanto paghi il substrato a quintale e a quanto riesci a vendere il pleurotus laggiù al kilogrammo?.......Giustamente solo con un ambiente coibentato e chiuso varrebbe la pena refrigerare l'aria in entrata tramite clima, ma bisogna vedere i costi di una tale operazione tutto dipende dai prezzi che riusciresti a realizzare per ogni kilogrammo di funghi e dalle tue possibilità...........con quale ceppo di pleurotus ti hanno inoculato i tuoi pani di substrato? In che zona ti trovi? Ci sarebbe la possibilità di potenziare la tua rete di vendita? Hai a disposizione della paglia di riso ed hai la possibilità di procurarti del micelio?.........Cordiali saluti da Raoul.
|
31/05/2013, 16:18 |
|
|
mimmo60
|
Save a tutti sono un nuovo iscritto mi chiamo mimmo ed ho una passione innata per i funghi. Vivo in Campania e particolarmente amo i funghi di pioppo. Fatta la mia presentazione vorrei rivolgere un messaggio particole di ammirazione per Raul. E' da un bel pò di tempo che seguo questo forum, e trovo che Raul sia una persona preparatissima generosa e di un carattere veramente straordinaria.
|
14/07/2013, 18:30 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|