Cita:
Ciao a tutti io sono un principiante per la coltivazione dei funghi pleuters,vorrei dei consigli da voi che siete piu' esperti .
Io ho un scantinato di 80mq composto da 2 vani ogni vano e' di 40 mq ,questo scantinato e' umido la pavimentazione e' rivestito
in mattonelle ogni vano ha 4 finestroni a bocca di lupo ed una stanza e' piu' umida perche' non batte tanta luce. Mi potete
consigliare se posso creare una piccola serra in questo deposito? E quale sono le attrezzature e da chi mi posso fornire. a dimenticavo il deposito mi emana un odore di muffa ovviamente io penso perke' ci sia molta umidita'. Vi ringrazio di vero cuore.
compra un libro dedicato ai funghi, ce ne sono anche sul pleurotus, così saprai quali sono le sue esigenze, comunque è un fungo ''facile'' e nel tuo caso non richiede grossi investimenti....
intanto devi sanitizzare quelle stanze tinteggiando con acqua e calce viva abbondante, devono diventare bianche e lo dovrai fare a ogni ciclo di coltivazione oppure dai lo smalto acrilico, una stanza ben pulita è alla base del successo..
poi dovrai aumentare il ricambio di aria...
il problema della muffa non è dovuto all'ecceso di umidità, ma è dato dalla scarsa circolazione di aria, in più il pleurotus è un fungo molto sensibile all'anidride carbonica e ne produce abbastanza.
e adora la luce.