|
voglio coltivare lo shiitake...
Autore |
Messaggio |
mirella86
|
potete aiutarmi?? ho appena comprato dei funghi della salute shiitake in nternet, però non so bene come utilizzarli :p sapete per caso darmi dei consigli a riguardo? graziee!
|
22/12/2014, 16:37 |
|
|
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Hai acquistato dei pani di shiitake o dei funghi da mangiare?............sii più chiara........Raoul.
|
24/12/2014, 15:34 |
|
|
fdueotto
Iscritto il: 27/09/2011, 13:06 Messaggi: 15 Località: tra Lucca e Pistoia
|
Ciao a tutti ho trovato questa bella discussione cercando informazioni sullo shiitake, sarei interessato a provarne la coltivazione per uso familiare.
Mi sorge una domanda: leggo che occorre reperire le spine o la segatura inoculata, ma questo solo al primo avvio o sempre? Mi spiego meglio: una volta avviati i primi tronchi acquistando il micelio, non sarebbe possibile prelevare una spina dal legno già colonizzato e inserirla in un tronco "vergine"?
Grazie a tutti delle preziose informazioni! Alessio
|
03/06/2016, 12:47 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
I tronchi nuovi vanno inoculati sempre con con i " plugs" ( i spinotti, tanto per intenderci) completamente invasi dal micelio.....almeno questa è la prassi e sempre dopo aver preparato i tronchi con i vari fori, cosa che avrai certamente già letto più volte anche nell'ambito delle varie discussioni............cordialmente Raoul.
|
09/06/2016, 8:32 |
|
|
pircir
Iscritto il: 01/04/2010, 13:08 Messaggi: 19 Località: Vico Equense
Formazione: Laureato
|
Salve, Che voi sappiate al momento quale è la migliore tecnica di coltivazione ?, dove è meglio approviggionarsi di micelio ? un saluto e grazie
|
19/09/2017, 10:23 |
|
|
anto73
|
Buongiorno e un saluto a tutti. Frequento di tanto in tanto il forum seguendo la sezione apicoltura. gestisco per puro piacere una ventina di alveari. Da qualche tempo ho anche iniziato a curiosare nel mondo dei funghi. leggo tutto quello chi si trova in rete e ovviamente nella mia testa regna una confusione spaventosa. Ho intenzione di provare a coltivare funghi shiitake. c'è un'anima pia che sa indicarmi un libro, (se esiste anche in lingua inglese) o una discussione che mi aiuti a farmi un'idea delle varie fasi da seguire per la loro coltivazione? Un saluto a tutti e buona domenica
|
01/10/2017, 15:43 |
|
|
pircir
Iscritto il: 01/04/2010, 13:08 Messaggi: 19 Località: Vico Equense
Formazione: Laureato
|
Guarda in rete compreso youtube trovi tante info, tantissima differenza la fa se parti dalle ballette da "attivare" oppure se decidi di partire da zero compresa la creazione del substrato.
|
02/10/2017, 14:59 |
|
|
corgi
|
anto73 ha scritto: Buongiorno e un saluto a tutti. Frequento di tanto in tanto il forum seguendo la sezione apicoltura. gestisco per puro piacere una ventina di alveari. Da qualche tempo ho anche iniziato a curiosare nel mondo dei funghi. leggo tutto quello chi si trova in rete e ovviamente nella mia testa regna una confusione spaventosa. Ho intenzione di provare a coltivare funghi shiitake. c'è un'anima pia che sa indicarmi un libro, (se esiste anche in lingua inglese) o una discussione che mi aiuti a farmi un'idea delle varie fasi da seguire per la loro coltivazione? Un saluto a tutti e buona domenica "I funghi - Coltivazione e Proprietà medicinali" acquistabile sui soliti e noti siti web; i dubbi possono essere risolti in questo forum
|
04/10/2017, 8:26 |
|
|
anto73
|
Buongiorno e grazie per le risposte. Vorrei iniziare da zero,da leggere ho acquistato the mushroom cultivator e nel frattenpo , giusto per iniziare, ho acquistato dei plug. Attendo di ricevere il tutto. buona giornata a tutti
|
05/10/2017, 10:46 |
|
|
CLo
|
Ciao Bruno56, mi farebbe piacere venire a vedere le tue coltivazioni di shiitake, mi sto interessando all'argomento. Riesci a contattarmi per favore? Grazie, Clotilde
|
14/11/2017, 23:40 |
|
|