Bruno56 ha scritto:Ciao Angi, cosi puoi puoi preparare il micelio, ma lo metti in vendita? Su che supporto lo puoi fornire?
Segatura, cereali o altro? Come hai letto nei miei mess il mio problema e' nel reperire il micelio, vorrei riniziare ad inoculare qualche tronco. Potrei organizzarmi per il prossimo autunno.
Il ceppo 75 che qualita' e'?
Grazie per l' attenzione
ciao bruno
pochi messaggi sopra ho messo un link che ti riporta alla descrizione del sito da cui ho comprato il micelio.
qui invece c'è il migliore forum micologico con coltivatori di tutte le parti del mondo, il link riguarda tutte le discussioni sul shiitake 75 in questione, che troverai in basso nella pagina....
http://www.shroomery.org/forums/showfla ... r/14022103riassumendo è considerato il ceppo migliore in commercio in questo momento, sembra che fruttifichi saltando la fase di doraura dei blocchi di segatura sterilizzata (gli americani lo coltivano così).
altra cosa importante su shroomery sembra che molti abbiano iniziato a coltivarlo su paglia pastorizzata o segatura di conifera, quest'ultima amata solo dal pleurotus pulmonarius, un pleurotus estivo.
lo posso produrre su segatura, paglia macinata, miglio, frumento e tasselli di faggio.
dimmi la misura del tassello, che me lo procuro, tutto in borse apposite da 2 kg l'una, vedrai che i prezzi sono davvero bassi.
cerca su google...coltivare funghi eduli non è mai stato così facile, oppure clicca sul pulsantino (www) vicino a (mp) e (email).
ps...ho anche il cardoncello 146
o contattami in messaggio privato