15/06/2012, 8:48
Un saluto cordiale a tutti gli amici del forum da parte di Raoul...ieri è stata una giornata un pò particolare in quanto insieme ad alcuni amici sono stato a visitare un paio di fungaie di cui una in provincia di Padova e l'altra in quella di Treviso.
La prima azienda dispone di 29 serre da 8,20 metri di larghezza e una trentina di metri di lunghezza. Serre ad arco coibentate e dotate di impianto di climatizzazione per solo riscaldamento ed umidificazione......in più un'estrattore. Coltivano principalmente pleurotus ma riempiono pure due/tre serre con substrato per il pioppino. Con il pleurotus fanno delle rese dal 24 al 26%, potendo arrivare, in lunghezza, anche ad un 30%.
Normalmente fanno le prime due volate, quelle più importanti, nelle serre climatizzate, spostando poi i blocchi, per le raccolte successive, in alcune serre non climatizzate, lunghe circa 90 metri.....in questo modo riescono a rispettare sia il programma di riempimento delle serre climatizzate che la durata dei cicli di coltivazione. Una bella azienda, conosciuta sopratutto per la qualità dei funghi che produce.
La seconda azienda visitata è una realtà moderna ove si coltiva il prataiolo......bè, sono rimasto veramente colpito per le bellissime strutture.......coltivazione chiaramente sui letti, a tre piani le prime celle, a cinque piani quelle in via di completamento.......da 600 metri di superficie di coltivazione e le ultime in fase di allestimento saranno addirittura da 800 metri. Comunque ragazzi, una struttura bella da morire, con knowhow pure italiano, degli impianti enormi, nuovi di pallino, che bello! Ci hanno fatto vedere le celle in produzione con un sacco di funghi.......c'è però un neo......ovvero, per quanto riguarda il substrato, una parte viene prodotto in Italia ed una rimanente parte in Olanda e questo, per avere un termine di paragone.........posso anche capire perchè ultimamente in Italia c'erano forse dei problemi.......ma io dico, come fanno questi Olandesi a portare il substrato incubato sino alle nostre fungaie? Sono bravi! niente da ridire.......ci hanno fatto sempre scuola......anch'io tanto tempo fa, quando coltivavo prataioli, avevo un tecnico olandese che mi seguiva......dovremmo imparare da loro in quanto organizzati in modo intelligente, almeno per i funghi. Comunque ultimamente anche noi in Italia ci stiamo accorpando sia a livello di substrato che a livello di commercializzazione di funghi..........cordiali saluti da Raoul
16/06/2012, 8:20
Hai fatto qualche foto?
Ciao,
Marco
16/06/2012, 15:35
Buongiorno Marco......no purtroppo, ma mi riprometto andando avanti di inserire qualche bella fotografia, perchè meritano di essere viste........Marco a dir la verità non saprei nemmeno come fare, però vedrò di farmi aiutare da qualcuno molto più bravo di me..........un ciao da Raoul... andando avanti, mi piacerebbe fare proprio dei filmini sulle fungaie, allorchè sono in fase di produzione e raggruppandole per varietà di funghi....... è già da tempo che ci penso......