come faccio a misurare l'umidità della paglia? ho guardato gli igrometri per materiali ma arrivano solo al 60% di umidità non avete qualche sito per vederne di diversi?
Per verificare l'umidità della paglia potresti fare anche così: ne pesi 100 grammi netti in un contenitore di stagnola e poi li metti in forno a 160 gradi da 2 a 4 ore,poi ripesi...........se invece di 100 grammi ne trovi 90, vuol dire che la paglia ha un 10% di umidità. Dopo le due ore pesi e poi ripesi dopo le 4 ore per vedere se il peso è sempre lo stesso. Quando gestivo il laboratorio d'analisi dell'Agrifung, la più grande azienda d'Italia che produce substrato incubato per il prataiolo,utilizzavo una stufetta termostatata e facevo o12 o24 ore a 105 gradi. C'è qualcuno che utilizza anche delle lampade o il phon asciugacapelli, sino a peso costante.............saluti Raoul.
Raoul ha scritto:Per verificare l'umidità della paglia potresti fare anche così: ne pesi 100 grammi netti in un contenitore di stagnola e poi li metti in forno a 160 gradi da 2 a 4 ore,poi ripesi...........se invece di 100 grammi ne trovi 90, vuol dire che la paglia ha un 10% di umidità. Dopo le due ore pesi e poi ripesi dopo le 4 ore per vedere se il peso è sempre lo stesso. Quando gestivo il laboratorio d'analisi dell'Agrifung, la più grande azienda d'Italia che produce substrato incubato per il prataiolo,utilizzavo una stufetta termostatata e facevo o12 o24 ore a 105 gradi. C'è qualcuno che utilizza anche delle lampade o il phon asciugacapelli, sino a peso costante.............saluti Raoul.