|
Autore |
Messaggio |
kimbina
|
si è parlato molto di batteriosi e trichoderma, la prima, purtroppo l'abbiamo incontrata, per quanto riguarda la seconda (non che tenga a fare la sua conoscenza), come si manifesta?
|
21/02/2011, 22:32 |
|
|
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Kimbina buonasera, sono Raoul...il Trichoderma è purtroppo la bestia nera per coloro che fanno substrato per pioppino, pleurotus ed anche cardoncello.....il substrato del cardoncello manifesta il trichoderma con la comparsa di macchie verdi ....ci sono diversi ceppi di trichoderma tra cui l'ultimo arrivato è un iperparassita difficile da debellare quando compare, in quanto invade tutto il substrato nutrendosi del micelio. Le muffe verdi comprendono comunque non solo il trichoderma ma pure penicillium....ogni tanto chi faceva sacchetti di cardoncello aveva a che fare anche con la Monilia sithofila, la cosidetta muffa rosa.
Sarebbe meglio non avere il piacere di conoscere i vari trichoderma...anche perchè oggi si può combattere solo con il procloraz, che non sempre è sufficiente....Nei substrati quello che conta molto, è un certo tipo di selettività, che inibisca lo sviluppo delle muffe competitrici....i fungicidi come ripeto non sempre funzionano....
Quando si prepara substrato pastorizzato è importante la selettività microbiologica, mentre questa forma di selettività non è altrettanto importante quando si sterilizzano i pani con dentro il substrato.....non gli è concesso nessun contatto che lo possa inquinare....il substrato sterile solo quando viene messo a dimora già incubato può essere sede di inquinamenti....e questo lo sanno tutti gli adetti che combattono giornalmente con la coltivazione dei funghi. Normalmente il trichoderma compare dal punto di vista pratico, nei sacchi di substrato pastorizzato, dopo circa 12-14 giorni dalla semina, con macchie verdi.....un saluto da Raoul
|
21/02/2011, 23:10 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
io ho avuto qulke infezione di monilia cmq lo risolta con iodopovidone.. trovo più difficile debellare il verticillium il tricoderma nn ne ò avuto , ankora cmq speriamo bene....
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
22/02/2011, 0:05 |
|
|
Andrea80
|
Salve a tutti.. ciao Raul, l'anno scorso dopo aver preparato il substrato quindi pastorizzando la paglia credo di essermi imbattuto allora proprio in questa infezione .. si proprio perche dopo aver incubato le ballette e aperte e iniziata a comparire questa muffa verde che mi ha letteralmente invaso il micelio.. quelle ballette le avevo allontanate.. quindi buttate,dopo ho tagliato qualcosa dalle altre rimaste ma molto poco.. ma è possibile che questa muffa rimanga anche dopo in giro? cioe io in quel casolarequest'anno ho le ballette acquistate potrei avere problemi??
|
22/02/2011, 9:15 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
I trichoderma sono sempre presenti sia nell'aria che nei terreni....comunque per verificare se si tratta di un inquinamento avvenuto dopo l'incubazione, devi aprire qualche balletta inquinata e vedere dentro al substrato se c'è presenza di muffe verdi e mancanza di micelio incubato in modo uniforme.Le ballette quando s'incubano bene, normalmente diventano dure e compatte come il cemento....un pò meno forse nei mesi più caldi.Dentro alle ballette incubate, se trovi micelio in modo uniforme e senti anche molto intenso il suo profumo, probabilmente è tutto ok......comunque come ti ripeto, oggi che utilizzano spore di ceppi di trichoderma harzianum per impedire altre infezioni fungine a coltivazioni agricole, ti puoi aspettare di tutto....c'è da sperare che queste colture di trichoderma non vengano utilizzate nei tuoi dintorni da qualche asgricoltore o vivaio.....questa situazione è stata sollevata a livello nazionale proprio perchè si sono verificati casi disperati in Regioni italiane che non riuscivano più a produrre substrato....si inquinava per presenza di harzianum.....Tu comunque devi sempre disinfettare il tuo ambiente di coltivazione ogni volta che lo riempi. Alcuni principi attivi che riescono a tenere sotto controllo l'harzianum, per ora non sono omologati per la nostra fungicoltura....speriamo lo siano presto.
La resa in funghi, se utilizzi solo paglia, è senz'altro inferiore a quella che potresti avere con un substrato arricchito....però per come operi tu, la cosa è un pò problematica....cordiali saluti da Raoul.
|
22/02/2011, 14:52 |
|
|
Antunna
|
Salve Massimo,potresti darmi qualche info sulla monilia,come si presenta aspetto ecc?Grazie...
|
22/02/2011, 15:46 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
diciamo ke appare come un velluto color arancione/rosa
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
22/02/2011, 18:15 |
|
|
Andrea80
|
ciao a tutti. ciao Raul.. grazie della risp. Io infatti l'anno scorso ho trovato circa 10 ballette su 30 proprio cosi come dici tu.. il micelio a tratti era sparito completamente e in certi pezzetti era come se non avesse niente.. e poi la paglia piena di questa muffa verde.. i sintomi mi sembrano proprio quelli. qualcuno mi disse e sopprattutto girando in internet capiì che era un grave problema e come già ho detto ho levato queste ballette verdi a allontanate.. sicuramente era quella bestiaccia..niente,, mi preoccupava solo il fatto che questa muffa potesse ancora essere nei paragggi.. io cmq ho disinfettato bene prima di mettere le ultime ballette infatti con la candeggina e per ora tutto ok.. a presto saluti Andrea
|
22/02/2011, 20:05 |
|
|
Antunna
|
Ah,ok grazie
|
22/02/2011, 22:01 |
|
|
kimbina