Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 22:53

Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
trichoderma 
Autore Messaggio

Ciao a tutti; ho letto i vari post di questa sezione e sono estremamente interessanti, ma essendo la prima volta che mi trovo di fronte ad un problema simile chiedo delucidazioni il piu precise possibili riguardanti la comparsa sulle mie ballette di pioppino di una sorta di peluria molto scura, un colore che va dal marrone scuro al nero in corrispondenza delle aperture dove dovrebbero spuntare i funghi, e in alcuni di queste aperture mi sembra di aver notato sempre all'interno di questa peluria nera dei piccoli puntini verdi; parlo di peluria perche appare come una muffa con consistenza bassissima come se fossero migliaia di piccoli peli; preciso che essendo ballette di pioppino non uso terriccio di copertura; cos'è questa roba ? che rimedio e che prodotto devo adottare? grazie e scusate la semplicistica descrizione ma nn sono un esperto; grazie e cordiali saluti
Federico

02/04/2012, 14:20
Profilo

potrebbe esser trichoderma....hai delle foto a ke temp tieni la balla?

04/04/2012, 6:40
Profilo

Ciao Massimo, grazie per l'iteressamento al mio problema...ho provato a scattare foto ma, in foto appunto non si apprezza per niente quello che si vede dal vivo; premetto che in alcuni giorni passati la temperatura dentro alla serra ha toccato i 25 gradi, e per ovviare a questo problema ho bagnato forse piu del necessario....ammesso che sia trichoderma, cosa posso fare? che tipo di trattamento posso dare? premetto che essendo ballette di pioppino nn ho usato terriccio di copertura e quindi la balletta è insaccata in una busta forata in alcuni punti.
Grazie ancora, cordiali saluti
Federico

04/04/2012, 18:45
Profilo

forse la tmp è troppo alta io nn sono esperto di pioppino kiedi a raoul o metti un post apposito per pioppini ;)

06/04/2012, 0:13
Profilo

Buonasera..ho notato per l'appunto che una balla di fungi che ho comprato ha tutta la muffa verde..quindi volevo domandarvi se c'è un modo per far andare via quella muffa,e quindi per ricreare le condizioni precedenti di crescita dei funghi,o devo buttarla direttamente?? inoltre i funghi di quella balla possono essere mangiati o è meglio buttare via anche quelli?? ..perdonate l'ignoranza in materia..mi sto informando un pochino :oops: .. grazie

07/11/2012, 16:50
Profilo

Inoltre volevo chiedervi se c'è un modo per evitare la formazione di questa muffa verde..grazie ancora :D

07/11/2012, 16:54
Profilo

salve la muffa verde o meglio trichoderma è molto dura da togliere, poikè è molto aggressiva e nn sai se è superficiale o interna,cmq ci sono prodotti in giro (abbastanza costosi) per i funghi vai tranquillo sono commestibili, ke varietà sono?

07/11/2012, 20:27
Profilo

io penso che derivi più da una cattiva incubazione/conservazione/trasporto delle balline,oppure da un casing sbagliato

07/11/2012, 23:22
Profilo

I funghi in questione sono le sbrise..si era infettata una sola balla ma non andando a rimuoverla in tempo,ha infettato anche l'altra..ke rabbiaaa :evil: cos'è il casing, di cui parlavate?? allora provo con il procloraz?? quindi mi consigliate di cambiare rivenditore?? grazie

08/11/2012, 10:20
Profilo

Inoltre,da quello ke ho interpretato dai vostri commenti,il trichoderma come effetto negativo ha solo quello di impedire al micelio di svilupparsi,giusto???

08/11/2012, 10:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo