|
Autore |
Messaggio |
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
santinolafalce ha scritto: Ciao a tutti
6- Non fare entrare nessuno nelle serre in incubazione o prima volata.
Queste sono solo alcune delle precauzioni. ce ankora gente ke crede nella storia di nn far entrare nessuno in serra per prevenire malattie? bhà
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
29/03/2012, 3:30 |
|
|
|
|
massimo2010
|
Andrea80 ha scritto: Salve a Tutti ,riprendo questa vecchia discussione propri a proposito della ciromazina perché sono in piena produzione con i funghi e ne sto buttando praticamente la meta,' in questo periodo ogni anno mi trovo a combattere con i vermi le ho provate tutte, ho utilizzato la deltametrina sul terreno di copertura pre tre volte di seguito a distanza di tre quattro giorni.. Fermandomi solo alla comparsa de primi funghi .. Ma niente come i funghi sono belli pronti al taglio la beffa !!vermi buchi soprattutto nel gambo.. Qualcuno mi aiuti non so più cosa fare.. Posso fare qualcosa con la ciromazina a cultura esistente..?? Il decis non funziona più . Tutto questo dentro una serra con rete da ombraio fatta a regola d'arte chiusa benissimo... andrea80 puoi metter delle foto dei moscerini o larve ke attaccano i funghi?
|
29/03/2012, 3:31 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
E' importante, come richiesto anche da Massimo, vedere la tipologia delle larve, per capire meglio........comunque se le femmine riescono a depositare le uova indisturbate, nascono le larve indisturbate e vanno nel composto ove si nutrono del micelio e poin dei funghi, è difficile poi debellarle........se non impossibile.....normalmente chi fa substrato pastorizzando, può fare un trattamento preventivo prima del trattamento a caldo.........non saprei se, nel caso di una alta pastorizzazione o sterilizzazione, il principio attivo venga modificato o meno.....m'informerò......saluti da Raoul.
|
29/03/2012, 11:01 |
|
|
Andrea80
|
Raoul ha scritto: E' importante, come richiesto anche da Massimo, vedere la tipologia delle larve, per capire meglio........comunque se le femmine riescono a depositare le uova indisturbate, nascono le larve indisturbate e vanno nel composto ove si nutrono del micelio e poin dei funghi, è difficile poi debellarle Pero con la deltamtrina dovrebbero morire.. Invece qui rimangono sempre.. E difficile fare delle foto direttamente ai moscerini allego alcune foto dei soli funghi bucati..Questa ciromazina nessuno la conosce ?? si potrebbe usare con i funghi??
|
29/03/2012, 13:28 |
|
|
massimo2010
|
allora andrea80 per foto intendevo foto di larve ,dovrebbero esser bianche o gialle,poi dipende dalla razza,cmq le razZe ke prevalentemente troviamo sono :SCIARIDI,FORIDI,CECIDOMIDI,E NEMATODI la maggior parte gli abbatti con la deltametrina ma alcuni come i nematodi abbisognano del tiabendaolo potresti anke usare la cyromazina , magari la tua 'famiglia' di moscerini ha sviluppato resistenza alla deltametrina...CMQ RICORDATE DI FAR DISINFESTAZIONE NEI MOMENTI GIUSTI SIA PER LA SALUTE KE PER NN AVERE PROBLEMI DOPO
|
29/03/2012, 18:33 |
|
|
Andrea80
|
Purtroppo le larve sono molto piccole e mi riesce difficile mettere a fuoco con la macchina fotografica.. Cmq son bianche .. Io la deltametrina la faccio sul terriccio di copertura prima che ci siano i funghi,, quando iniziano a esserci i funghi non ne faccio piu proprio per il motivo che vendendo questi prodotti non voglio rischiare di avvelenare qualcuno..e lo faccio in dose di 8ml per dieci litri.. cosi come specificato nella confezione..(DECIS JET) Il tiabendaolo è il pricipio attico della cyromazina oppure sono due cose differenti?? Mi sai dire come va utilizzato.. Mi pare di capire che non si fa neanche sul terriccio di coperture ma sulla serra prima di mettere a dimora i funfghi... Giusto?? oppure lo posso fare anche sul terriccio una volta a dimora i pani??? E autorizzato per la coltivazione dei funghi??
|
30/03/2012, 9:03 |
|
|
massimo2010
|
allora il tiabendaolo e una cosa la cyromazina è un altra...entrambi vengono sati sul terriccio di copertura, soltanto ke il tiabendazolo viene usato anke per le muffe trichoderma(muffa verde) e dactylium (muffa bianca) mentre la cyromazina solo per moscerini cmq il tuto e riusire a trovare questi fitofarmaci poikè i costi sono elevati vedi il tiabendaole si aggira da 50 a 100 euro il litro dipende dalla periodo di carena (3gg-15gg)
|
30/03/2012, 12:44 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Il tiabendazolo è un fungicida.........non agisce sui nematodi ma solo sulla presenza di eventuali muffe.......le larve hanno la testa nera o no?...........vedi un attimo.........purtroppo con il freddo problemi non ci sono, ma poi, bisogna stare attenti ed eventualmente intervenire in anticipo con trattamenti preventivi.......Saluti da Raoul..........io se faccio substrato dalla primavera in avanti utilizzo per sicurezza dell'Armor.......3grammi per quintale di substrato prima della pastorizzazione.....
|
31/03/2012, 14:39 |
|
|
Andrea80
|
ok grazie a tutti.. Ho notato che le larve erano limitate solo ad alcune ballette.. le altre sono tutte sane.. evidentemente la deltametrina fatta preventivamente nel terriccio di copertura ha fatto effetto.. E giustissimo Raul come dici tu farlo direttamente nel substrato penso che molte aziende usino questo metodo ho paura pero che l'effetto duri per la prima volata e se il ceppo è molto veloce e anche per la seconda e se le temperature sono ancora basse, ma se le temperature sono come negli ultimi giorni gia alla seconda volata siamo a rischio e comunque sempre dopo la seconda se il problema è come il mio ossia presenza di larve frequenti.. Cmq le larve non hanno la testa nera...Scusate s e sono ripetitivo ma la cyromazina è autorizzata per i funghi... Mi pareva di aver letto una volta in qualche discussione che l'unico insetticida autorizzato era la deltametrina.. e possibile?? o mi sbaglio??
|
31/03/2012, 19:34 |
|
|
massimo2010
|
la cyromazina è autorizzata cmq Roul il tiabendazolo va bene anke e solo per i nematodi (Aphelencoides composticola)
|
01/04/2012, 18:32 |
|
|