Salve a tutti siamo Pietro ed Antonio dalla provincia di Catania, già da un po seguiamo con attenzione il forum e vi facciamo i nostri complimenti per la sua ricchezza di contenuti e discussioni che chiariscono già molti dubbi e perplessità riguardo la coltivazione dei nostri amati funghi.
Da circa un mese ci siamo nel vero senso della parola ammalati di funghi ( e il forum a contribuito non poco
) di conseguenza abbiamo iniziato il nostro progetto che consiste nella trasformazione di un ex pollaio in disuso in un appartamentino per le nostre amate ballette di Cardoncello.
Diciamo quindi che si tratta di una serra semi ecologica ha la struttura in legno , una copertura con ondulina in fibrocemento ed e lateralmente rifoderata con del telone in PVC trasparente da serra . Successivamente nelle parti pi esposte al sole diretto abbiamo collocato una po di telo ombreggiante per avere una luce meno intensa e più diffusa; per terra abbiamo ricoperto col telo da serra anti erbacce.
Giorno 21/12/13 abbiamo messo a dimora il primo test: 6 ballette di cardoncello ceppo 142 D ed una di pleurotus ostreatus. I risultati sembrano già positivi infatti in primi cardoncelli sono spuntati e la crescita mi sembra regolare.
La temperatura all'interno della fungaia va da un minimo di 8° nelle ore più fredde della notte fino ai 12-13° del giorno per quanto riguarda l'umidità siamo tra l'80 e il 90 %.
Visto che la cosa sembra funzionare abbiamo acquistato 22 ballette di cardoncello ceppo e+ più adatto al clima invernale che dovremmo quanto prima mettere a dimora, anzi a proposito ci conviente metterle tutte insieme e poi mettere un unico strato di terriccio oppure seprarale singolarmente?