Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

Re: Temperature e fruttificazione dei Pleurotus.......

16/10/2011, 18:27

Ciao Raoul, grazie per le indicazioni che mi hai dato; in questo periodo sto provando a far fruttificare circa 20 ballette per pioppino che ho trovato in una agraria della zona. Facendo i tagli sulle buste che le contiene ho notato che in molti punti la paglia presenta affioramenti bianchi, questo dovrebbe voler dire che il micelio ha incubato nel modo giusto se non sbaglio ? sono circa 5gg che le bagno però a toccare esternamente le buste sento che il composto che aderisce alla busta è freddo , rispettando il piu bossibile le temperature che tu mi hai dato, diciamo in un lasso che va dai 14 hai 20 gradi; domanda: è normale che abbia la sensazione di freddo quando appoggio la mano sul lato esterno della busta? io sono principiante; ma non si dovrebbe sentire un po come "ribollire" ? perdona la mia ignoranza in materia...
Grazie ancora e cordiali saluti.
Federico

Ps saluti a Claudio

Re: Temperature e fruttificazione dei Pleurotus.......

16/10/2011, 20:58

Federico buonasera.....devi acquistare dei termometri a bulbo lungo ed infilzarli nel sacco per controllare la temperatura al suo interno......ci sono proprio dei termometri da fungaia adatti a questo scopo.....così ti rendi conto se il tuo composto ha la giusta temperatura per fruttificare......comunque se tu rispetti la temperatura ambiente, il composto dovrebbe avere almeno un paio di gradi in più.....però dipende anche dal tipo di substrato, se è ricco o meno, dalla grandezza della balletta.....mi sembra normale ricevere un'impressione di fresco sulla parete della balletta......però devi controllare con un termometro!

Cordiali saluti Raoul.....

Re: Temperature e fruttificazione dei Pleurotus.......

17/10/2011, 18:02

Ciao Raoul, ho gia un termometro "digitale" con sonda lunga da cucina , per misurare la temperatura di cottura dei cibi, tipo gli arrosti ecc. potrebbe andare bene anche questo tipo di termometro? altrimenti mi metto in cerca del tipo che mi hai consigliato tu.
la balletta pesa circa 15kg; per quanto riguarda la ricchezza del substrato, non ne ho la piu pallida idea :(
Potrebbe essere che bagno troppo? do acqua circa 3 volte al giorno, in modo semi nebulizzato, ho trovato delle alette da porre al tubo in polietilene che non nebulizzano perfettamente ma è un misto fra nebulizzato e pioggia fine fine; va bene come metodo?
Grazie infinite per la tua cortesia Raoul, e cordiali saluti
Federico

Re: Temperature e fruttificazione dei Pleurotus.......

21/10/2011, 14:38

Chiedo scusa sono nuovo del forum e totale profano ma sono fortemente incuriosito ed ho iniziato da qualche giorno a leggervi e ad apprendere un pò di cose, dispongo di un terreno e mi è venuto in mente di fare una piccola produzione di cardoncelli, ho comprato delle ballette pronte e sono in attesa che spuntino i miei primi cardoncelli, ma sono fortemente interessato alla produzione delle ballette per conto mio e vorrei maggiori delucidazioni da Raul la scio il mio indirizzo email se mi mandi in privato un numero telefonico ti chiamo se non disturbo grazie. davide_cosenza@hotmail.com

Re: Temperature e fruttificazione dei Pleurotus.......

14/09/2012, 15:44

Salve Raul,
vorrei produrre pleurotus ostreatus.Le informazioni che conosco sul fungo e sulle tecniche per la produzione in serre ,l'ho apprese visitando alcuni siti internet e alcune fungaie presenti in campania e basilicata.
Penso che quanto sopra non basti a conoscere bene la materia per cui le chiedo se può indirizzarmi verso qualche esperto di produzione di funghi orecchioni che possa supportarmi per l'avvio di tale attività.
Se mi indica una sua e-mail personale ,potremmo continuare il discorso privatamente.
Grazie

Cosimo

Re: Temperature e fruttificazione dei Pleurotus.......

14/09/2012, 20:40

Per Cosimolenza........se va su" Funghi-knowout.com " troverà i miei contatti. La saluto cordialmente, Raoul
Rispondi al messaggio